Politiche familiari

La famiglia sta a cuore all’Europa?

Le associazioni familiari europee si riuniranno domani a Varsavia per discutere della relazione tra famiglia e società. Il lavoro di comparazione delle politiche familiari europee sarà presentato anche al Parlamento polacco.

Al via da domani l’incontro della Federazione delle associazioni familiari europee (FAFCE), riunita a Varsavia fino al 17 aprile per discutere sul tema “La famiglia e la società: insieme per il matrimonio e la famiglia”.

Anche il Parlamento polacco affronterà lo stesso argomento, il prossimo venerdì, giorno in cui i rappresentanti della FAFCE presenteranno il lavoro svolto di comparazione delle politiche familiari adottate nei diversi Paesi europei e le linee guida dell’organizzazione. L’associazione delle famiglie numerose, la Federazione polacca dei movimenti pro life e l’Alleanza delle famiglie sono gli enti polacchi promotori dell’iniziativa e membri della FAFCE, insieme agli altri 15 Paese europei aderenti. La federazione – istituita nel 1997 – promuove il valore della famiglia come risorsa e ricchezza per l’Europa intera e dal 2001 partecipa ai lavori del Consiglio d’Europa rappresentando i cattolici nel dialogo europeo e nei contatti con le istituzioni dell’Unione Europea.

Tra le ultime iniziative promosse, la campagna “Vote for family”, lanciata all’alba delle elezioni del 2014 per invitare i candidati al Parlamento di Strasburgo a sottoscrivere il manifesto per una coerente politica familiare a livello europeo. In Polonia, 68 candidati hanno firmato il testo, e solo sette sono stati eletti.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.