Giovani

Con il preservativo o senza?

cuore spezzato

(Foto: zimmytws / Shutterstock.com)

di don Silvio Longobardi

Dialogo tra giovani in carriera, laureati con obbligo di vincere. Si parla di ragazze e naturalmente di sesso. “Con il preservativo o senza?”. Chi pone la domanda non prevede una terza possibilità.

“Abbiamo scelto di non avere rapporti”, dice uno della comitiva. “Non che sia facile, aggiunge a scanso di equivoci, ma siamo convinti che l’avventura di un matrimonio si prepara anche attraverso qualche sacrificio”. Lo guardano come un extraterrestre e non sai se prevale la sorpresa o l’incredulità.

Altro quadro. Un gruppo di adolescenti sulla soglia della giovinezza. Hanno idee ancora confuse sulla politica e seguono poco le vicende sociali. Ma sul sesso hanno idee molto chiare. “Se la mia ragazza non ci sta, la rispetto, ma non può impedirmi di avere rapporti con un’altra ragazza”. “No, non penso che sia un tradimento – dice con chiarezza a chi lo guarda con occhi sbarrati – è una questione naturale”. Sì, come mangiare e dormire. Il sesso una volta era scelto come piacere, adesso è visto come un obbligo al quale nessuno può sottrarsi.

Terzo quadro. Ancora tra adolescenti. Un ragazzo invita con insistenza una ragazza, poco più piccola di lui a farsi una storia. Tutto farebbe propendere per il sì. Anche le amiche la incoraggiano a fare il passo, anche se si tratta solo di un’avventura estiva. “No grazie, dice lei, credo ancora alle favole”.

La nostra è una foto di gruppo, forse un po’ sfocata ma sufficiente per capire la complessità di quel mondo giovanile che facciamo fatica a comprendere. Davvero c’interessa comprendere questo mondo? La domanda è stata posta da Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice, qualche tempo fa. Ed è accompagnata da una precisa denuncia: le notizie della politica, anche quelle del gossip, sono scrutate fin nei dettagli; la cronaca inquietante di giovani che rubano e uccidono, invece, scompare subito dopo il lancio. C’interessa davvero comprendere questi giovani che crescono sotto i nostri occhi e tuttavia appaiono come estranei, cittadini di un mondo che non conosciamo?

No, non voglio fare di tutta l’erba un fascio. Non esiste un mondo giovanile compatto e unitario ma un universo composto di numerose galassie, ciascuna con la sua identità. La cultura dello sballo vive accanto, e talvolta s’intreccia, con il desiderio di autenticità e di verità; la tendenza alla chiusura egoistica convive con l’impegno nel volontariato. I giovani portano nella propria carne i segni di una cultura segnata dalla frammentazione e dalla diversificazione. Una cultura che proprio noi, adulti e spesso giudici troppo severi, abbiamo contribuito a creare.

I giovani rivendicano la loro autonomia ma in fondo sentono l’esigenza di incontrare maestri, adulti che sanno indicare la strada.

“La domanda di fondo”, disse Giovanni Paolo II ai giovani raccolti a Tor Vergata durante il grande raduno del 2000, non riguarda solo il “che cosa fare” ma il “chi”: “verso chi andare, chi seguire, a chi affidare la propria vita”. I giovani hanno bisogno di sapere in nome di chi possono accettare la sfida della vita e affrontare le difficoltà. È una domanda silenziosa, talvolta. Spetta agli adulti dare una risposta.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

4 risposte su “Con il preservativo o senza?”

I giovani hanno bisogno del Maestro, ma c’è bisogno di testimoni che lo facciano vedere con la loro vita quotidiana.

A mio avviso, farlo con o senza non è la domanda giusta. Chiedo, invece, se si può farlo solo per divertimento. La strumentalizzazione della persona è dunque possibile?

I rapporti prematrimoniali tolgono la bellezza della prima notte d’amore e di quelle successive; non insegnano la continenza come dono; infine, lo “spirito” dove lo releghiamo? Il vero sesso è amore col corpo e con lo spirito.

La questione credo sia aiutare i ragazzi a farsi questa domanda “che senso ha quello che sto facendo?”, mi pare che a questa domanda i ragazzi riescano a fermarsi un momento almeno a pensare, e questa domanda li mette in crisi. Poi sarebbe bello finalmente parlare loro di sessualità, cercare dentro loro le risposte aiutarli a vedere che la sessualità coinvolge tutte le dimansioni della persona, soprattutto quelle più profonde e più vere…e coinvolge il mistero della vita e la responsabilità che ognuno dovrebbe avere nei suoi riguardi…io credo che se aiutiamo i ragazzi a riflettere su questi aspetti, senza volere indicare troppo la strada da percorrere, saranno loro capaci di fare le loro belle scelte. Sperando che si possa parlarne a scuola, in oratorio, a casa….perchè ancora è tabù…e a forza di vivere tutto questo il (mondo adulto) come tabù…ha lasciato aperta la strada e lo spazio ad altro….”altro” che non porta certo alla felicità e alla realizzazione personale e relazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.