La ricerca

Troppa tv? Per i bimbi c’è rischio di ipertensione

Con troppa tv il cuore dei nostri bambini è a rischio ipertensione. Uno studio dimostra che troppa televisione aumenta i pericoli di ipertensione nei bambini. La piattaforma di Family and media ha diffuso l’interessante ricerca scientifica.

Che la televisione non sia la migliore delle compagnie per i bambini è risaputo, ma un recente studio della Università di Saragozza (Unizar) e di quella di San Paulo del Brasile conferma questa tesi su base scientifiche: i bambini che vedono la televisione o che stanno davanti alla consolle di un videogioco per più di due ore al giorno, hanno una forte possibilità in più rispetto agli altri di soffrire di ipertensione.

A riportare l’interessante studio, la piattaforma Family and media, gruppo di ricerca universitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito della comunicazione sociale, nato nel 2005 a Roma, a seguito del primo workshop interdisciplinare su famiglia e media tenutosi presso l’Università della Santa Croce.

Il panel della ricerca è stato condotto su più di 5.000 bambini, di età compresa tra i due e i dieci anni, provenienti da ben otto diversi Paesi europei: Spagna, Germania, Ungheria, Italia, Cipro, Estonia, Svezia e Belgio. La ricerca denominata Idefics (Identification and Prevention of Dietary – and Lifestyle – induced Health Effects in Children and Infants) è stata pubblicata proprio di recente sull’Internacional Journal of Cardiology.

Lo studio rileva una connessione diretta tra l’ipertensione – cioè la condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata – e il tempo di esposizione alla tv. Più di un bambino su 10 conferma la teoria.

Per approfondire http://www.familyandmedia.eu/it/component/content/article/332-con-troppa-tv-il-cuore-dei-nostri-bambini-e-a-rischio-ipertensione-uno-studio-dimostra-che-troppa-televisione-aumenta-i-pericoli-di-ipertensione-nei-bambini.html

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.