Politiche familiari

Trento ed Alghero insieme per la famiglia

Alghero

Il Comune di Alghero ha firmato un protocollo d’intesa con la Provincia di Trento, per la condivisione e lo studio di politiche familiari innovative. La famiglia è così identificata come fattore di sviluppo: urgenti più che mai sono le misure per contrastare il calo demografico.

Il modello trentino delle politiche familiari sbarca ad Alghero. Il Comune sardo ha firmato un protocollo d’intesa con la Provincia di Trento, leader in Italia per la promozione del benessere della famiglia, che si tradurrà in un vero e proprio Piano delle politiche comunali per diventare “alleati” della famiglia. Al centro dell’accordo lo studio delle politiche innovative indirizzate al sostegno e allo scambio di buone pratiche amministrative tra istituzioni.

L’esperienza virtuosa di Trento sarà messa a disposizione del Comune di Alghero, con la condivisione di programmi pensati per favorire la conciliazione per i genitori del tempo impegnato per il lavoro e per quello dedicato alla famiglia. Tra le altre misure, il Piano delle politiche sul benessere familiare prevede l’istituzione dello sportello informativo sulle politiche familiari: uno strumento che innova il modo di pensare alle politiche sociali; la certificazione Family audit; il sistema “Estate Giovani e famiglia”; il sistema di tariffe di ingresso ai propri sistemi culturali e museali promuovendo il benessere della famiglie e tante altre iniziative in stretta collaborazione.

La famiglia viene così individuata come fattore di sviluppo e le istituzioni iniziano a capire che sono fondamentali correttivi per sostenere il drammatico calo demografico.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.