Aborto

La Chiesa argentina per la vita

gravidanza

© Mopic - Shutterstock.com

In occasione del giorno dell’indipendenza argentina, mons. Alfredo Zecca, arcivescovo di Tucumán, ha criticato duramente la pratica degli aborti non punibili e la legge sulla fecondazione assistita, sostenuta dal governo.

Una parola ferma contro gli aborti non punibili e la pratica della fecondazione assistita sostenuta dal governo argentino. La condanna è arrivata da mons. Alfredo Zecca, arcivescovo di Tucumán, il 9 luglio scorso, in occasione del Te Deum per il giorno dell’indipendenza dell’Argentina. Dalla cattedrale, il prelato ha criticato duramente la decisione di «imporre protocolli di aborto e di fecondazione assistita inaccettabili, perché violano il diritto alla vita e alla coscienza individuale, oltre a contrastare le legittime autonomie locali».

«Questa società si dice democratica e pluralista – ha proseguito mons. Zecca – ma il diritto di agire in maniera conforme alla propria coscienza risulta intimidito. Non esiste una persecuzione aperta ma questo diritto non viene rispettato e così si crea un ambiente di timore nel quale non è più possibile confessare la propria fede e comportarsi di conseguenza. Mi chiedo quindi di che pluralismo e democrazia stiamo parlando? Di una democrazia a senso unico che trasforma in nemico chi la pensa diversamente?».

L’arcivescovo di Tucumán ha poi concluso: «Ci stiamo abituando a subire da parte di alcuni gruppi di potere e di pensiero, l’indifferenza, l’opposizione, la persecuzione e il disprezzo».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.