Settimana liturgica nazionale

Ritrovare il senso “dell’essere famiglia”

shutterstock

(© ARZTSAMUI - shutterstock.com)

“Eucaristia, matrimonio, famiglia” è il titolo della Settimana liturgica nazionale, che si è conclusa ieri a Bari. A ribadire il valore insostituibile della famiglia nella Chiesa e nel mondo i coniugi Franco e Giuseppina Miano.

«Vogliamo ribadire il valore insostituibile della famiglia nella Chiesa e nel mondo». Parola di Franco Miano e Giuseppina De Simone, relatori alla sessantaseiesima Settimana liturgica nazionale dal titolo “Eucaristia, matrimonio, famiglia”, che si è conclusa ieri a Bari. «Il Papa – hanno ricordato – pone la famiglia al centro dell’annuncio del Vangelo nel nostro tempo. È una risorsa da riscoprire e da ritrovare […] è cifra dell’umano, ne è il grembo, ed è tale perché dentro il tempo». Secondo i coniugi Miano, la famiglia subisce però le difficoltà del nostro tempo ed è necessario proporre una riflessione per ritrovare il senso “dell’essere famiglia”.

«La famiglia – hanno aggiunto Franco e Giuseppina – è chiamata ad essere il luogo in cui s’impara a essere comunità in relazione con il mondo. È il luogo delle differenze: uomo, donna, le età, le generazioni. Nella famiglia ciascuno è chiamato a scoprire l’amore di un “io” verso un “tu”. In famiglia si accoglie l’altro e questa è la condizione per essere riconsegnati a noi stessi». Il coordinatore di Retinopera e sua moglie lanciano infine un messaggio di speranza: «Oggi abbiamo bisogno di raccontare la bellezza dell’essere fedeli – perché – la fedeltà è progettualità, capacità di stare dentro il tempo e quindi dentro le relazioni con tutte le novità che queste portano».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.