n. 1 - anno XI

Ogni vita è un sogno di Dio che si realizza

38a Giornata per la Vita

IN COPERTINA

Speciale giornata per la vita – Non siamo un gruppo di reduci

La Giornata per la Vita è un appuntamento ecclesiale, nato nel 1979, all’indomani dell’approvazione della Legge che dichiarava lecito l’aborto e permetteva la soppressione della vita nascente nelle strutture pubbliche. Un atto di civiltà, secondo alcuni. Una barbarie, secondo noi. Dal punto di vista giuridico la Legge è la più plateale sconfessione di tutti i criteri che hanno sostenuto e illuminato la storia del Diritto del Novecento.
La Giornata per la Vita è un’occasione concreta per chiamare a raccolta quello che Giovanni Paolo II chiamava il “popolo della vita”.

TROVI NELLO SPECIALE…
– Nessuno mi ha mai chiesto se eravamo davvero sicuri di abortire
– Aborto: il dramma della donna
– Quella persona era unica al mondo

 

SOCIETÀ

La maggioranza degli italiani non vuole le unioni civili

L’ultimo sondaggio di Ipr Marketing con il direttore Antonio Di Noto rivela che “l’85% degli italiani sono contrari alle adozioni da parte di coppie omo”.

 

PUNTO ADOZIONI

Aiuto! Mi si sono rotte le acque

Un diario intimo che racconta del viaggio nel cuore dell’autrice, e delle donne dalle cui storie ha preso spunto, per raccontare il suo parto del cuore. Cosa significa per una sposa attendere di diventare mamma? E, passati i primi anni di matrimonio, quando tutti gli occhi si posano su quel ventre che non si gonfierà mai come ci si sente? Michela Giordano decide di strappare questo velo di pudore. È libera di dire che la pancia è gonfia sì, per le pizze che ama mangiare! Con candida ironia nel suo ultimo libro racconta della sua lunga gravidanza, quella vissuta con pienezza insieme al marito, in attesa di diventare genitori adottivi.

 

FAMIGLIE FERITE

Retrouvaille: una speranza per le coppie in crisi o separate

La testimonianza di Paolo e Giovanna mette in luce tutta la fecondità dell’esperienza di Retrovaille come un valido strumento per il dialogo, l’ascolto, il perdono e la costruzione di una relazione sponsale responsabile e intima.

 

SPAZIO BAMBINI

Quel picnic al lago con Gesù

 

TESTIMONI

I venerabili Sergio e Domenica Bernardini, sposi e genitori esemplari

Il 5 maggio 2015, Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche degli sposi Sergio Bernardini (1882-1966) e Domenica Bedonni (1889-1971), terziari francescani. Questi venerabili sono un nuovo esempio luminoso di santità vissuta nel sacramento del Matrimonio, come sposi e genitori cristiani. Insieme ai loro dieci figli, Sergio e Domenica ci mostrano tutta la bellezza della famiglia quando rimane unita nell’Amore di Cristo. Dopo i beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi e i santi Louis e Zélie Martin, genitori di santa Teresa di Lisieux, Sergio e Domenica sono vicini alla beatificazione come coppia, con questa caratteristica di essere dei semplici, poveri e umili contadini italiani (della diocesi di Modena) e di rappresentare così questa santità di popolo tanto cara al nostro papa Francesco.


 

SCOPRI COME ABBONARTI

>> MAGGIORI INFO 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.