21 Ottobre 2016

21 Ottobre 2016

Mettete sale in zucca!

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,54-59)
In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

Il commento

Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?” (12,56). Con l’immagine della nuvola e dello scirocco (12, 54-55), Gesù invita la folla a giudicare con maggiore accortezza le vicende della storia perché in esse Dio si rivela. Come nella natura vi sono segni evidenti che preannunciano un cambio di stagione o una mutazione climatica, allo stesso modo nella storia vi sono eventi nei quali e per mezzo dei quali Dio interviene. L’esortazione contiene anche un’ammonizione, come se dicesse: non siete capaci di capire da voi stessi che attraverso le mie parole e i miei gesti è Dio stesso che parla e agisce? È proprio il caso di dire: mettete sale in zucca! Gesù fa appello alla capacità intuitiva che Dio ha posto in ogni uomo. Abbiamo l’intelligenza per comprendere e giudicare i fatti. Per vedere Dio non dobbiamo attendere eventi straordinari, per capire cosa viene da Dio e cosa allontana da Lui non c’è bisogno di una particolare intelligenza, ma serve l’umiltà di chi ascolta con attenzione, sempre pronto ad accogliere le luci che Dio semina lungo la storia. “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (Ap 2,29). Il discernimento è un tema ancora più essenziale, in un tempo come il nostro segnato dalla confusione e da tante luci false. Dobbiamo imparare a vedere le cose con gli occhi di Dio. È un esercizio che richiede fatica e perseveranza. Non dimentichiamo la parola del profeta: “I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie” (Is 55, 8). Dio si rivela sub contraria specie, diceva Lutero. Quante esperienze di santità non hanno trovato iniziale accoglienza proprio perché apparivano assai diverse rispetto al comune modo di pensare.

Signore, tu non fai mancare le luci a chi ti cerca e non ti stanchi di inviare i tuoi profeti per comunicare in modo nuovo l’eterna Parola. Sii paziente con me. Tu conosci le mie paure. Donami una maggiore docilità per riconoscere e accogliere la luce anche quando contrasta con le mie attese. Amen



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.