Novità editoriali

Le più belle preghiere dei Santi, un libro di luce!

di Ida Giangrande

Che l’esempio dei santi, luminose stelle all’orizzonte della nostra storia, ci possa scuotere dal torpore dell’esistenza: è questo il leitmotiv alla base del libro di Francesco Maria Nocelli che si intitola Le più belle preghiere dei Santi.

I Santi, fari nella notte, stelle comete che guidano i nostri passi indicandoci le orme che Gesù ha lasciato per noi sul selciato. Arriva nelle librerie una nuova pubblicazione che propone le preghiere con cui gli uomini di Dio, elevati agli altari della santità, hanno pregato segnando il passo del loro cammino. I Santi sono tali non per le grandi opere, ma per le grandi preghiere, imparare a pregare come loro è un passaggio decisivo nell’intimo cammino di fede di ogni credente. Con questa certezza Francesco Maria Nocelli, ha scritto il suo nuovo libro dal titolo Le più belle preghiere dei Santi edito da MIMEP-DOCETE. Una stupenda raccolta delle preghiere con cui i campioni della fede hanno alimentato il loro rapporto con Dio e plasmato la loro umanità rendendola un luminoso riflesso della divinità del Padre celeste. Le finalità della raccolta si possono riassumere nei seguenti punti:

  • invitare a cercare Dio attraverso preghiere adatte ad ogni circostanza della giornata;
  • rivolgerci a Dio, Padre Figlio e Spirito Santo, ed alla Madonna attraverso espressioni alte e forti, composte da coloro che la Chiesa indica come modelli ed esempi di vera vita cristiana;
  • percepire attraverso tali testi la grande ricchezza spirituale della Chiesa;
  • riscoprire, mediante la lettura delle loro preghiere, la vita dei santi, veri apologeti moderni.

Nella prima parte del volume viene presentata un’introduzione alla preghiera con brani del Papa Emerito Benedetto XVI.

Il capitolo successivo raccoglie i pensieri di alcuni Santi sulla preghiera. La seconda parte, la più estesa, contiene i testi di oltre 700 tra preghiere e brani scritti in forma di preghiera da 120 santi e beati a partire da S Agostino e S Ambrogio fino a S Pio da Pietrelcina e S Giovanni Paolo II. Conclude il volume una appendice con le definizioni della preghiera contenute nel Catechismo della Chiesa Cattolica e nel Catechismo maggiore di San Pio X.  Francesco Maria Nocelli autore del libro, sposo e padre di 3 figli è nato a Macerata, vive e lavora a Camerano (AN).  Laureato in giurisprudenza, è studioso di storia risorgimentale e appassionato cultore di vite di santi. È Segretario generale del comune di Loreto.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.