Fattore Famiglia

Fattore Famiglia: la Regione Lombardia concede cittadinanza

Regione Lombardia

a cura della Redazione

Con un provvedimento proposto dal consigliere Alessandro Colucci di Lombardia Popolare, la regione lombarda si apre al Fattore Famiglia. Il provvedimento arriva proprio nei giorni in cui il Parlamento ridiscute il ddl sull’assegno universale per i figli, presentato da Stefano Lepri del Pd. De Palo: “Si tratta di Una grande vittoria. Dietro questo traguardo c’è il senso della nascita del Forum e speriamo rappresenti un apripista anche per il Parlamento”.

Proprio in questi giorni, si sta discutendo in Parlamento la proposta di legge del senatore PD Stefano Lepri, sull’assegno universale per i figli. Intanto la regione Lombardia, concede cittadinanza al Fattore Famiglia, ideato e fortemente voluto dal Forum nazionale delle associazioni familiari che introduce un principio di adeguamento dell’indicatore del reddito sulla base del numero dei figli a carico e di altre pesanti voci del bilancio familiare. 

Per il Fattore famiglia la Regione Lombardia stanzierà 1,5 milioni nel 2017 e altri 6 nei due anni successivi. Ma i costi, va precisato, non saranno coperti da risorse aggiuntive. Il nuovo indicatore reddituale allarga le fattispecie previste dall’Isee ampliando la fascia delle famiglie che potranno usufruirne. La misura riguarda, per ora, le spese per la dote scuola, i progetti di inserimento lavorativo, i contratti di locazione a canone concordato e il trasporto pubblico locale. Le agevolazioni concesse terranno conto di nuovi fattori finora esclusi dal calcolo Isee quali il numero dei figli anche dopo il terzo, la presenza di disabili in famiglia, di donne in gravidanza e di anziani a carico.

Il testo presentato da Colucci è passato grazie ai voti della maggioranza. Una grande vittoria per Gigi de Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari che ha commentato così: “Dietro questo traguardo c’è il senso della nascita del Forum e speriamo rappresenti un apripista anche per il Parlamento”. Per De Palo, il provvedimento della Regione è tanto più importante, perché riconosce il ruolo decisivo della famiglia nella società. “Lottiamo per questo da dieci anni sottolinea il presidente del Forum avevamo già avviato delle iniziative simili in decine di comuni. Ma il fatto che sia introdotto in una regione così importante segna un cambio di passo”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.