Francesco e Giacinta, presto Santi

Francesco e Giacinta presto santi! Gioia a Fatima e in tutto il mondo

Francisco e Giacinta Marto

A cura della Redazione

Saranno presto Santi Giacinta e Francesco Marto, i due pastorelli di Fatima. Come riporta il sito della Santa Sede, il Papa ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare, tra gli altri, i Decreti che riconoscono un miracolo realizzatosi con la loro intercessione.

Erano due fratellini Giacinta e Francesco Marto, due bambini di 9 e 7 anni. Quella mattina, insieme alla loro cugina più grande Lucia, avevano portato il gregge a pascolare quando nei pressi della Cova da Iria, videro dei lampi. Sembravano preannunciare un forte temporale e invece da lì a qualche istante, ecco apparire su di un leccio verdeggiante, una Signora vestita di bianco e con un rosario tra le mani. Era il 13 maggio del 1917, e quella sarebbe stata solo la prima di una serie di Apparizioni. Il primo di una serie di incontri con la Madre Celeste, venuta dal cielo per consegnare loro tre segreti, i famosi tre segreti di Fatima.

Il mistero sulle Apparizioni della Madonna in quel piccolo paese del Portogallo, ancora oggi scuote le coscienze, attraversa i secoli e la storia della Chiesa. Mentre Lucia, la più grande dei tre, è morta solo poco tempo fa, Giacinta e Francesco hanno avuto vita breve e sono morti entrambi di influenza spagnola: Francesco il 4 aprile del 1919 e Giacinta 20 febbraio 1920. La loro testimonianza di fede è immortale e verace, ancora di più oggi che la Chiesa universale li riconosce Santi.

Come riporta il sito della Santa Sede, il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e ha autorizzato il dicastero a promulgare, tra gli altri anche il decreto riguardante: “Il miracolo, attribuito all’intercessione del beato Francesco Marto, nato l’11 giugno 1908 e morto il 4 aprile 1919, e della beata Giacinta Marto, nata l’11 marzo 1910 e morta il 20 febbraio 1920, fanciulli di Fatima”.

Emozione per i milioni di devoti della Madonna di Fatima proprio in quest’anno ove cade il centenario delle Apparizioni, che sarà suggellato dalla visita di papa Francesco, il 12 e 13 maggio, nel Santuario mariano nei pressi della cittadina portoghese.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.