Genitori e figli

Vacanze, come gestire il tempo dei più piccoli?

vacanze

di Giovanna Pauciulo

La scuola è finita, l’estate è arrivata. È tempo di vacanza. Ma cosa succede quando i genitori si ritrovano in casa figli di età differenti che non sanno cosa fare del tempo libero? Allontanare i più piccoli con attività ad hoc che li tengono impegnati, è la strategia educativa migliore?

Con l’arrivo dell’estate tutta la famiglia si ritrova in casa. La scuola è finita. Niente compiti, niente sport, anche le palestre sono chiuse. Tutti insieme appassionatamente sotto lo stesso tetto. Che bello! Ci sono momenti, però, in cui la compresenza dei figli provoca al genitore, di solito la madre, una tensione emotiva e psicologica non facilmente gestibile.

Durante l’estate, soprattutto chi non ha la possibilità di stare in un luogo di mare, si ritrova ad avere figli che vivacchiano ciondolando dentro casa. Si alzano tardi, stanno tutto il giorno con il cellulare e se ci sono fratelli di età diverse, per il genitore accudente arrivare fino a sera senza perdere la pazienza, è davvero un’impresa eroica!

I figli più grandi in qualche modo si impegnano. I più piccoli, invece, non hanno molte distrazioni e finiscono per prendere di mira i fratelli o le sorelle maggiori. Vogliono giocare con loro, a volte per attirare l’attenzione, fanno anche dei dispetti. Il maggiore sbuffa e va dalla madre a lamentarsi.

Come e cosa fare per gestire situazioni come questa?

La soluzione più diffusa è accompagnare il più piccolo al campo estivo. In questo modo smetterà di disturbare il più grande. Siamo proprio sicuri di aver risolto il problema?

Come genitori bisogna essere lungimiranti e capire che questa è una soluzione solo apparente che, in seguito, provocherà un disagio nella relazione tra i fratelli. In realtà, senza rendersene conto, questi genitori stanno insegnando al più piccolo che non è possibile per lui stare con i fratelli maggiori. Il campo estivo, piuttosto che essere un luogo adatto a lui, dove può divertirsi con i bambini della sua età, rappresenta una punizione; un’alternativa alla convivenza con il fratello. Questo modo di fare non favorisce l’autodisciplina né l’autocontrollo del figlio minore. Se ci si comporta così con lui, egli non imparerà ad autogestirsi, diventerà abile a spostare il problema piuttosto che affrontarlo, anche se questo comporta modificare le proprie abitudini. Da grande, sarà difficile per lui costruire un legame affettivo in cui c’è bisogno di lasciarsi cambiare con docilità. Inoltre, la soluzione scelta dai genitori aumenterà la tensione fra lui e il fratello maggiore, in quanto questi lo vedrà come un elemento di disturbo quindi, si sentirà incoraggiato ad essere egoista e a pensare a se stesso.

Per il figlio minore serve stabilire delle regole, abbinandole a delle conseguenze. Al contempo, serve insegnare al fratello maggiore come comportarsi con il piccolo. Per esempio, si può stabilire che il figlio maggiore dedichi un paio di ore al giorno al fratellino. In questo tempo deve cercare in tutti i modi di esercitare la pazienza, sviluppare la fantasia, giocare con il piccolo. Non deve solo guardarlo e continuare a chattare o a navigare. È chiaro che così facendo tutte le interruzioni del piccolo, ora per bisogno oggettivo ora per lagna, risultano fastidiose. Bisogna insegnare al maggiore a prendersi cura del minore. Bisogna educarli a spendere insieme del tempo di qualità e di valore.

Se si gioca insieme si è concentrati insieme e si stabiliscono dei ruoli. In questo modo, il figlio maggiore impara a gestire meglio il suo tempo, perché, è vero che è in vacanza, ma fa sempre parte di una famiglia. Inoltre lo si aiuta ad avere premura e ad assumere la propria responsabilità verso un’altra persona, non solo quando è comodo, ma quando serve.

Il fratellino, viceversa, impara che deve rispettare il fratello maggiore. Impara che non deve pretendere le attenzioni, ma piuttosto deve aspettare che il fratello più grande lo chiami per passare un po’ di tempo con lui. Anche il piccolo, così facendo, acquisisce ed esercita la raffinata arte del rispetto per se stesso e per gli altri.

Comportarsi così aiuta i fratelli a rafforzare i propri rapporti anziché creare divisioni.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Vacanze, come gestire il tempo dei più piccoli?”

Quali giochi proporre tra due fratelli molto piccoli:il maggiore (maschio)di 3 anni e la femmina di 1 anno?accettasi idee:) grazie!una mamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.