Udienza generale

Il Santo Padre: “La Messa è rifare il calvario con Gesù”

Papa Francesco

(Foto: © giulio napolitano - Shutterstock.com)

a cura della Redazione

Cosa vuol dire celebrare l’Eucarestia e qual è l’atteggiamento con cui vivere il mistero? Nella catechesi dell’Udienza generale di questa mattina, papa Francesco ci guida in un viaggio alla riscoperta del memoriale della morte e resurrezione di Cristo.

Come di consueto, anche questa settimana il Papa ha incontrato i pellegrini per continuare il suo ciclo di catechesi dedicate all’Eucarestia. Sulla sfondo una piazza San Pietro festante e soleggiata che accoglie il Pontefice con l’ardore e la gioia di sempre. Fedeli alla ricerca di un contatto con Dio, che cercano nel successore di Pietro la chiave di volta necessaria a schiudere le porte dell’infinto.

E, come sempre, dopo il saluto dei fedeli, il Papa dà inizio alla sua catechesi. «La Messa è il memoriale del mistero pasquale di Cristo. – ha sottolineato – Per comprendere il valore della Messa dobbiamo innanzitutto capire allora il significato biblico del memoriale: Gesù Cristo, con la sua passione, morte, risurrezione e ascensione al cielo ha portato a compimento la Pasqua. E la Messa è il memoriale della sua Pasqua, del suo esodo, che ha compiuto per noi, per farci uscire dalla schiavitù e introdurci nella terra promessa della vita eterna».

«Partecipare alla Messa, in particolare alla domenica, significa entrare nella vittoria del Risorto, essere illuminati dalla sua luce, riscaldati dal suo calore. Attraverso la celebrazione eucaristica lo Spirito Santo ci rende partecipi della vita divina che è capace di trasfigurare tutto il nostro essere mortale».

Di fronte ad un mistero così grande, qual è l’atteggiamento da assumere? «Quando andiamo a Messa è come se andassimo al Calvario. Pensate – ha aggiunto papa Francesco a braccio – se sapessimo che quell’uomo che incontriamo è Gesù. Ecco noi ci permetteremmo di chiacchierare, di fare fotografie, di vivere la celebrazione eucaristica come uno spettacolo? Noi, di sicuro, sicuro saremmo nel silenzio, nel pianto e nella gioia di essere salvati. Quando entriamo in Chiesa per celebrare la Messa, pensiamo: “Entro al Calvario dove Gesù dà la sua vita per me”, e così sparisce lo spettacolo, spariscono i commenti e queste cose che ci allontanano da questa cosa tanto bella che è la Messa di Gesù. […] La Messa è rifare il Calvario, non è uno spettacolo».

Per leggere la catechesi del Papa clicca QUI




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.