Sostegno ai giovani

Stanziati 15 milioni di euro per il sostegno dei giovani “fuori famiglia”

a cura della Redazione

Lunedì 27 novembre, la Commissione di Bilancio del Senato ha approvato all’unanimità un emendamento che dispone un fondo di 15 milioni di euro per il sostegno al percorso di autonomia dei giovani “fuori famiglia”. Esultano le associazioni no-profit impegnate nel settore.

Nella seduta di lunedì 27 novembre, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato all’unanimità l’emendamento alla Legge di bilancio che dispone un fondo sperimentale di 15 milioni di euro per il sostegno al percorso di autonomia dei giovani “fuori famiglia”, in uscita da comunità per minorenni o percorsi di affido familiare, prevedendo continuità nell’assistenza fino al 21° anno di età.

“Un traguardo storico – si legge in una nota diffusa oggi – che premia il lavoro delle associazioni, in particolare la collaborazione tra Agevolando, Fondazione Domus De Luna e Terra dei Piccoli che hanno dato vita al Comitato nazionale dei neomaggiorenni “fuori famiglia” a cui partecipano due coordinamenti nazionali (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza Cnca e Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento all’abuso e all’infanzia Cismai) e due associazioni (Progetto Famiglia e Sos Villaggi dei Bambini onlus).

Un lavoro sostenuto anche dall’Autorità nazionale garante infanzia e adolescenza e da altre organizzazioni quali il Coordinamento nazionale comunità per minori Cncm e il gruppo #5buoneragioni”.

L’Italia si avvicina così agli altri Paesi europei “in ambito di riconoscimento dei diritti di questi giovani. Circa 3.200 ragazzi ogni anno che escono da percorsi di accoglienza in comunità, case-famiglia o famiglie affidatarie. Una proposta che va finalmente a sanare una situazione inaccettabile, che oggi alimenta il circolo vizioso della marginalizzazione e vanifica gli effetti dell’investimento che lo Stato sostiene per promuovere la crescita individuale di ciascun bambino e adolescente senza o fuori famiglia”.

“Crediamo che forte impulso all’approvazione di questo emendamento sia arrivato grazie alla voce dei ragazzi “fuori famiglia” che attraverso la creazione del “Care leavers network” hanno portato all’attenzione della politica e della cittadinanza le loro istanze”, spiegano le organizzazioni.

“Ora ci aspetta un triennio importante di lavoro a favore di questi ragazzi per rendere strutturale ed efficace questo sostegno dovuto e necessario da parte dello Stato”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.