1 gennaio 2018

1 Gennaio 2018

Imparare a tacere

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Il commento

Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia” (2,16). Sospinti dalla parola dell’angelo i pastori s’incamminano per trovare il Bambino “avvolto in fasce” ma quando arrivano sul luogo dell’appuntamento incontrano anche Maria e Giuseppe. Una piccola famiglia, icona della comunità ecclesiale. Oggi lo sguardo della fede è tutto rivolto a Maria, la Vergine dell’annunciazione oggi si presenta come la Madre del Redentore. Sant’Alfonso, uno dei grandi cantori di Maria, ha invitato i fedeli a non separare il Figlio dalla Madre: “Non si troverà mai Gesù se non con Maria e per mezzo di Maria. Invano cerca Gesù chi non cerca di trovarlo insieme con Maria” (Glorie di Maria, 245). All’inizio del nuovo anno, la Vergine di Nazaret appare come una luce che rischiara il buio della notte. Luca ci presenta Maria come la Vergine dello stupore e della contemplazione. Sospinti dalla luce i pastori si muovono nella notte, trovano il Bambino, raccontano ciò che hanno visto e più tardi ritornano lodando Dio (Lc 2, 15-18). La scena è tutto un intreccio di emozioni e parole. Maria invece “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19). Per lei niente è scontato, tutto ciò che riguarda Gesù è un mistero da accogliere e custodire gelosamente. Maria ci insegna a ripensare gli avvenimenti per scoprire la misteriosa azione di Dio, ci invita a rimanere in ascolto di Dio per riconoscere la sua voce nascosta e a volte sommersa da tante altre voci. La scena evangelica ha un unico protagonista, si parla solo di Gesù. Maria rimane nell’ombra. In un tempo in cui si afferma il vuoto protagonismo di chi cerca a tutti i costi di stare sulla scena, la Vergine ricorda che la vera grandezza consiste nel vivere all’ombra di Gesù, per riflettere la sua luce. Quand’era arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini, raccomandava ai suoi fedeli: “Non separate mai la Madonna da Cristo. È come la luna: se si spegnesse il sole non la vedremmo più, se invece è splendente, lo è perché i raggi del sole battono su di lei”. In queste parole c’è tutto il mio augurio per il nuovo anno.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.