Giovani

Giovani a rischio: sempre più perfezionisti e efficientisti

giovani

foto di @Syda Productions - Shutterstock.com

a cura della Redazione

Pur di soddisfare le pressioni della società e l’esigenza di fare successo i nostri giovani sono sempre in competizione l’uno con l’altro e alla maniacale ricerca della perfezione. A soffrirne è la salute psicologica.

La perfezione del corpo, una competenza approfondita e sempre più specializzata, l’efficienza sul lavoro, una carriera di successo, sembrano essere questi gli obiettivi dei giovani di oggi, soprattutto universitari. Efficientismo e perfezionismo fenomeni in netta ascesa che preoccupano non poco gli psicologi, secondo i quali questa ricerca della perfezione a tutti i costi, potrebbe mettere a dura prova la salute mentale dei ragazzi.

A evidenziarlo è uno studio della York St John University, pubblicato su Psychological Bulletin. Gli studiosi hanno preso in esame i dati relativi a 41.641 studenti universitari americani, canadesi e britannici che hanno effettuato un test sui cambiamenti generazionali nel perfezionismo, dalla fine degli anni ’80 al 2016.

Hanno misurato tre tipi di perfezionismo: quello orientato verso se stessi, inteso come un desiderio irrazionale di essere perfetti, quello prescritto socialmente, cioè relativo alla percezione di aspettative eccessive da parte degli altri, e infine quello orientato verso l’altro, che ci fa avere standard non realistici su altre persone.

È emerso che le generazioni più recenti hanno riportato punteggi significativamente più alti per ognuna delle forme di perfezionismo analizzate, in particolare del perfezionismo prescritto socialmente, aumentato del 33%. Su questo aumento dati ancora da approfondire suggeriscono un ruolo dei social media, che possono rendere insoddisfatti dei propri corpi e aumentare l’isolamento sociale.

“I giovani di oggi – spiega Thomas Curran, autore principale dello studio – sono in competizione l’uno con l’altro per soddisfare le pressioni della società ad avere successo e sentono che il perfezionismo è necessario per sentirsi sicuri, socialmente connessi e di valore”. A scapito però in parte di un’influenza sulla salute psicologica, con livelli più alti di depressione, ansia e pensieri suicidi rispetto a un decennio fa.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.