Coppia

L’amore travolgente? L’utopia della vita

a cura della Redazione

Ad Assisi da sabato 28 aprile e fino al 1 maggio si terrà il 40° seminario sulla coppia rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali. “La Comunicazione nella coppia”, questo il titolo dell’evento. Interverranno, tra gli altri, il teologo e scrittore Vito Mancuso, la teologa Lilia Sebastiani, e gli piscologi Beppe Sivelli e Rosella De Leonibus

Dal 28 aprile al 1 maggio, in Cittadella, ad Assisi, si terrà il 40° Seminario dal titolo “La Comunicazione nella coppia, organizzato dalla Pro Civitate Christiana, per esplorare quella meravigliosa e complessa esperienza di relazione e per indicare «il punto in cui l’amore della coppia raggiunge la massima liberazione e diventa uno spazio di sana autonomia: quando ognuno scopre che l’altro non è suo, ma ha un proprietario molto più importante, il suo unico Signore» (Amoris Laetitia, 320).

«Con il 40° Seminario ci affacciamo alla sponda di un mare aperto e non certamente tranquillo, ma non perdiamo la fiducia di poter dialogare anche con i naviganti che si allontanano dalle rotte più tradizionali e intraprendono quelle inedite, spesso cariche di interrogativi e forse anche di turbamenti d’animo», spiegano la coppia Clorinda Delli Paoli e Piergiorgio Bitelli, coordinatori del seminario con Gianna Galiano.

Infatti, chiariscono gli organizzatori: «Il titolo che proponiamo, non vuole essere un inno all’ottimismo ingenuo, quasi un sogno da novelli don Chisciotte, ma una determinazione a prendere sul serio il grande tema dell’amore che probabilmente è travolgente, appassionante e resistente, come le travi dei cedri, profetizzati dal Cantico dei Cantici, qualora riesca a connettersi con l’utopia della vita».

E sul tema dell’Amore travolgente utopia della vita, domenica 29 aprile si terrà l’attesa lectio magistralis del teologo e scrittore Vito Mancuso. Seguiranno testimonianze di coppie, spazi di preghiera, confronti in assemblea sulla “nuova grammatica affettiva della coppia” e il commento al Cantico dei Cantici per cui “le travi della nostra casa sono i cedri”. Con la partecipazione, tra gli altri, di Beppe Sivelli, docente di psicologia clinica all’Università di Parma; Lilia Sebastiani, teologa morale; Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta; don Tonio Dell’Olio, presidente Pro Civitate Christiana.

Per informazioni e programma: http://www.cittadella.org/seminario-coppia-2018




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.