17 giugno 2018

17 Giugno 2018

La nostra parte

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 4,26-34)
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Il commento

Così è il regno di Dio” (4,26). L’evangelista Marco dice che Gesù annunciava la parola “con molte parabole” (4,33) ma ne riporta solo tre: oltre a quella del  seminatore (4,1-20), quelle che oggi propone la liturgia. La prima parabola presenta il Regno con l’immagine di “un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa” (4,26-27). Dopo aver fatto il suo lavoro, quest’uomo sembra disinteressarsi. Sembra un elogio del quietismo, un invito a fare lo stretto indispensabile. In realtà è esattamente il contrario, Gesù invita i discepoli a non stancarsi mai di gettare il seme: come la terra ha in sé la forza di accogliere e far germogliare il seme, così nella storia umana lo Spirito, attraverso canali misteriosi, dona forza salvifica alle nostre parole. I discepoli di Gesù, però, hanno il compito di seminare e devono farlo con passione e generosità. Dio farà la sua parte e donerà frutto, ben oltre il nostro impegno e i nostri meriti. Da questo intreccio fecondo – opera dell’uomo e opera di Dio – cresce il Regno. Dobbiamo seminare anche quando appare inutile, anche quando abbiamo l’impressione che non può nascere nulla di buono. Dobbiamo impegnarci senza la pretesa di vedere i frutti, sarà Dio a portare a compimento, nei tempi e nelle forme che Lui conosce, l’opera che noi abbiamo iniziato.

Non è sbagliato interpretare questa Parola alla luce del cammino di fede. In effetti, la parabola evangelica descrive un graduale processo di maturazione: “Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga” (4,28). Come possiamo diventare veicoli efficaci della Parola se prima non permettiamo alla Parola di portare frutto nella nostra vita, se non diventiamo noi stessi i testimoni della fecondità di Dio? “Non farmi vedere l’atleta nell’allenamento, ma nella gara; non mostrarmi la religiosità nel momento della lezione, ma nel momento dell’azione”. Con questo esempio, san Giovanni Crisostomo invitava i fedeli alla coerenza. È la grazia che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.