santità familiare

Cari Luigi e Zelia Martin vi scrivo …

Luigi e Zelia Martin

A cura della redazione

Oggi la Chiesa celebra la memoria liturgica dei santi Luigi e Zelia Martin, prima coppia santa dei tempi moderni. Scrivi anche tu la tua intenzione di preghiera, la tua lettera di ringraziamento, la tua esperienza e questa sera tutto verrà consegnato nella celebrazione eucaristica presso la Cappella dedicata a questi santi sposi.

Nella Tertio millennio adveniente (1994), la Lettera che annunciava il grande Giubileo dell’anno 2000, il Papa scriveva: “In special modo ci si dovrà adoperare per il riconoscimento dell’eroicità delle virtù di uomini e donne che hanno realizzato la loro vocazione cristiana nel Matrimonio”. Il suo invito non è caduto nel vuoto, negli ultimi anni diverse diocesi hanno aperto l’inchiesta diocesana per mettere in luce la vita santa di sposi che hanno lasciato il profumo del Vangelo. Tra questi, Luigi e Zelia Martin che in pochi anni sono addirittura arrivati ad essere canonizzati, diventando di fatto la prima coppia cristiana santa del nostro tempo. Quella di Luigi e Zelia è una santità vissuta nel contesto di una normale famiglia, fatta di quelle opere che appartengono alla vita coniugale e familiare. La loro testimonianza ci interpella, riguarda proprio noi che siamo chiamati ad una vita straordinaria nell’ordinarietà. Luigi e Zelia insegnano i sentieri della santità feriale, quella che il Vaticano II ha chiesto a tutti i battezzati: la fedeltà con cui hanno vissuto, la costante ricerca della volontà Dio, l’obbedienza nella prova. La loro esperienza chiama in causa tutti quelli che vogliono vivere il Vangelo della famiglia. Teresa di Lisieux cresce a questa scuola. La piccola via, in fondo, rappresenta il pieno e perfetto compimento di questa esperienza maturata in famiglia. Non sono le opere, dirà l’ultimo fiore di questa “terra santa”, che misurano la perfezione, ma la carità, anche e soprattutto quella più nascosta.

Dio non ci lascia soli nel cammino esigente che ci chiama a percorrere come sposi. Ci dona dei modelli di santità cui guardare, uomini e donne che hanno costruito la loro casa sulla salda roccia di Cristo Signore. Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, sono per noi testimoni di quanto sia bello vivere come sposi il Vangelo, educando i propri figli ad amare Cristo, mettendo la propria vita al servizio della Chiesa e di ogni uomo.

Nel focolare domestico Luigi e Zelia eccelsero nella missione di evangelizzazione. Come sposi e genitori accolsero i nove figli e li educarono alla scuola di Cristo annunciando e testimoniando loro la bellezza del messaggio cristiano. Insieme pregano, partecipano alla messa mattutina, condividono le preoccupazioni educative e i momenti di sofferenza. Solo a questa condizione la famiglia cresce e si fortifica nella fede.

Zelia e Luigi sanno anche che nell’economia della salvezza non c’è assenza della croce. Abbracciano il dolore con amore e ne fanno motivo di insegnamento per le loro figlie divenendo per loro e per quanti li hanno conosciuti autorevoli testimoni.

Scrivi anche tu la tua intenzione di preghiera, la tua lettera di ringraziamento, la tua esperienza e questa sera tutto verrà consegnato nella celebrazione eucaristica presso la Cappella dedicata a questi santi sposi.

Puoi lasciare le tua intenzione nei commenti, sui social o scrivendo a questo indirizzo: redazione@puntofamiglia.net




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.