Giovani

Giovani nel cuore della Chiesa tra Sinodo e GMG

giovani

a cura della Redazione

Ci siamo ormai! Tra qualche mese, ottobre 2018, inizierà il Sinodo per i giovani che li proietterà verso la GMG di Panama nel 2019. Nell’attesa ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia si preparano ad un pellegrinaggio speciale.

Il Sinodo dei giovani è alle porte. Nelle diocesi e nelle parrocchie cresce l’attesa, fervono i preparativi, è un momento importante che vede la Chiesa intera riunita intorno al cuore dell’umanità: i giovani.

Nell’attesa decine di migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si metteranno in cammino a piedi, per riscoprire le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e per incontrare il Papa. Tra sabato 11 e domenica 12 agosto sono attesi, infatti, almeno in cinquantamila, accompagnati da più di 100 vescovi.

Sabato 11 agosto l’appuntamento è al Circo Massimo dove, tra le 18.30 e le 20.30, il Santo Padre incontrerà i giovani. Domenica 12 agosto alle 9.30, in Piazza San Pietro, il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, presiederà la celebrazione eucaristica. Alle 11.00 papa Francesco raggiungerà nuovamente i pellegrini, conferendo loro il suo mandato missionario e benedicendo i doni che i ragazzi italiani porteranno alla GMG di Panama che si terrà a gennaio 2019: il Crocifisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto.

Dopo l’Angelus e la Benedizione del Papa, i gruppi di pellegrini faranno ritorno nelle proprie diocesi. I dettagli del programma saranno presentati in una conferenza stampa, martedì 7 agosto, alle ore 12.00, a Roma, presso la Sala Marconi di Palazzo Pio.

Leggi anche: La felicità costa, può trovarla solo chi è disposto a perdere tutto il resto

Intanto nelle scorse settimane il Papa ha nominato i presidenti delegati al Sinodo dedicato ai giovani che si terrà in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Si tratta – informa a una nota della Sala Stampa vaticana – del patriarca di Babilonia dei Caldei, il cardinale Raphael Sako, del cardinale Desirè Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina in Madagascar; del cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar) e del cardinale John Ribat, arcivescovo di Port Moresby, nella Papua Nuova Guinea. 

Tutti e quattro i presidenti sono cardinali creati da Papa Francesco: Sako e Tsarahazana nell’ultimo Concistoro del 28 giugno scorso, Bo in quello dell’ottobre 2015 e Ribat nel novembre 2016. 

Scopri come aiutare i giovani a vivere questo momento: https://www.famiglia.store/sinodo-dei-giovani-2018/

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.