Vita

Aborto sì? Aborto no? Dalla penna di Paola Bonzi tutta la toccante verità

libri Paola Bonzi

di Ida Giangrande

Si chiamano “Suoni e silenzi” e “Per un bambino” le ultime due novità editoriali di Paola Bonzi, fondatrice e direttrice del Cav (Centro di aiuto alla vita) della Mangiagalli di Milano.

Ha un’esperienza trentennale alle spalle e insieme il coraggio di chi combatte da sempre in una trincea. Sì perché il Cav della Mangiagalli di Milano è esattamente questo: una trincea. Un luogo dove il sangue si mescola alla terra e la morte incalza la vita. La trincea dove Paola Marozzi Bonzi, autrice dei libri “Suoni e silenzi” e “Per un bambino” ha speso e spende tuttora, la sua esistenza per sottrare all’oblio anche solo uno dei bambini destinati alla morte.

La chiamo al telefono per raccogliere una veloce dichiarazione su queste due preziosissime pubblicazioni edite da Europa Edizioni e che saranno presentate il 6 novembre alle ore 17.30 presso l’Aula Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e avranno relatori d’eccellenza. Sarà, infatti l’arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Enrico Delpini a presentare “Suoni e Silenzi”, mentre Giuliano Ferrara presenterà “Per un bambino”.      

Le chiedo di raccontarmi come nasce “Suoni e silenzi” e lei mi risponde: “È un fascio di ricordi, di emozioni e di sentimenti”. Mi parla con quel suo tono di voce dalle note calde e accomodanti che ormai ho imparato a conoscere e a gustare fin troppo bene. “Sai Ida – mi dice – questo è un libro per gli amici. Gli amici con cui voglio condividere le meraviglie dei miei cinque viaggi in Terra Santa. Sono sempre andata con un gruppo organizzato ma spesso sentivo il bisogno di isolarmi per realizzare che Dio si era fatto uomo e aveva guardato lo stesso lago, le stesse montagne, lo stesso fiume Giordano. È una sensazione sempre nuova anche se la vivi mille volte. Il libro ripercorre il mio itinerario di fede, le emozioni che mi porto dentro da sempre e che, per certi versi, hanno confermato la mia missione a servizio della vita nascente”. La sento ridere; quella sua risata dolce, che veicola una serenità profonda, la pienezza della fede. “In fondo la vita comprende tutto no? In particolare le emozioni, i sentimenti”.

“Il secondo, Per un bambino, è un libro tecnico dove si racconta il metodo del nostro lavoro quotidiano al Cav, un metodo strutturato che tende ad accompagnare la madre e il suo piccolo per 18 mesi. Il resto del libro è una narrazione storico filosofica e per una parte di cronaca recente perché va dall’anni ’70 a oggi. Quindi ripercorre momenti importanti come il sorgere del primo Cav, i Referendum, tutte cose che la gente oggi non sa più. Anche per questo il libro sarà presentato da Giuliano Ferrara, perché fu protagonista di quegli anni senza dimenticare che la serata potrà contare anche sulla presenza importante di un’amica neuropsichiatra infantile. Infine c’è un’ultima parte quella che racconta le storie di alcune delle donne che ho incontrato negli anni”.

“Insomma due libri da leggere tutto d’un fiato” commento, e lei mi risponde con un altro dei suoi teneri sorrisi. Quasi mi sembra vederla attraverso il telefono, e ancora una volta mi scopro felice di averle parlato anche solo per pochi minuti. Il tempo è tiranno per entrambe, ma l’eternità non basterebbe a consumare il desiderio della conoscenza, l’affetto sincero di un’amicizia che ti fa sentire fortemente legata ad una persona anche senza averla mai vista da vicino. Rimando il nostro colloquio a quando stringerò tra le mani questi due libri che si preannunciano sensazionali. Una necessità per chi vuole conoscere più da vicino le ragioni che spingono ad abortire, uno spaccato d’epoca che non si ricorda più. Una necessità per chi vuol scoprire come si inizia il viaggio della fede.

Per info sul libro “Suoni e silenzi”: http://www.europaedizioni.it/1/suoni_e_silenzi_paola_marozzi_bonzi_11541567.html


Per info sul libro “Per un bambino”: http://www.europaedizioni.it/1/per_un_bambino_paola_marozzi_bonzi_11542512.htm




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.