1 dicembre 2018

1 Dicembre 2018

L’ultima parola

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,34-36)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Il commento

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita” (21,34). Dopo aver elencato gli eventi della storia e i fenomeni della natura che precedono il ritorno glorioso del Signore (21, 5-28), l’evangelista esorta a stare attenti… a se stessi. Non alle cose che accadono, ma a se stessi. Chiede di guardare bene in se stessi per evitare scelte e comportamenti che di fatto c’impediscono di essere vigilanti e di riconoscere il Signore che viene nell’oggi della nostra vita. L’ultima parola dell’anno liturgico si presenta dunque come un’accorata esortazione a non perdersi nei sentieri ingannevoli di quella vita istintiva che viene esaltata come suprema libertà ma che rende l’uomo schiavo di se stesso. Il Vangelo chiede di evitare ogni forma di ubriachezza: significa non perdere la capacità di governare se stessi e gli eventi della vita, non diventare schiavi dell’istinto che soffoca la ragione, indebolisce la volontà e la forza di cercare il bene, favorisce scelte oggettivamente sbagliate. Tra i pericoli, l’evangelista ricorda anche gli affanni della vita. Non possiamo certo evitare le preoccupazioni e gli impegni ma non dobbiamo dare spazio all’ansietà che fa perdere la fiducia in Dio e insinua la paura di non farcela.

Teresa di Lisieux, dopo aver incontrato Papa Leone XIII, dal quale sperava di ricevere il permesso per entrare giovanissima al Carmelo, torna a casa fortemente delusa perché ha ottenuto quello ardentemente desiderava. In quello stesso giorno, da Roma, scrive alla sorella Paolina, che si trova in monastero: “ho fatto tutto quello che potevo; ora non mi resta che pregare” (LT 36, 20 novembre 1887). Ha solo 14 anni ma dimostra una fede già adulta. Non perde la pace e non cade nello scoraggiamento, non si lascia andare alla tristezza. La sua testimonianza c’insegna come evitare di cadere negli affanni: occorre riconoscere i nostri limiti, prendere coscienza che non possiamo fare tutto e confidare in Dio che può portare a compimento ogni desiderio di bene. Nel tempo che Lui solo conosce. È la grazia che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.