BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

23 dicembre 2018

23 Dicembre 2018

Beato chi ha fede

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,39-45)
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Il commento

Beata colei che ha creduto” (Lc 1,45). La prima beatitudine di Luca è rivolta a Maria ed esalta la sua fede. “Piena di grazia”, l’ha chiamata l’angelo (1,28); “piena di fede”, proclama ora Elisabetta. Giovanni Paolo II sottolinea che si tratta di due aspetti complementari: da una parte Dio che la colma di grazia, riversa in lei il suo amore; dall’altra Maria che accoglie la Parola e risponde con piena disponibilità. La beatitudine di Elisabetta, scrive ancora Giovanni Paolo II, rappresenta “una chiave che ci schiude l’intima realtà di Maria […] Se come piena di grazia ella è stata eternamente presente nel mistero di Cristo, mediante la fede ne divenne partecipe in tutta l’estensione del suo itinerario terreno” (Redemptoris Mater, 19). La grazia rimane inefficace se non trova corrispondenza, come il seme che cade tra le pietre (Mt 13,5). Maria non è proclamata beata per il fatto che appartiene al popolo santo ma perché ha creduto che niente è impossibile a Dio. D’ora in poi è questa la porta della gioia. Credere significa lasciarsi condurre dallo Spirito per sentieri che non avremmo mai scelto. Anche per Maria è stato così: la fede apre la strada e mette in cammino. Illuminata da questa certezza ella percorre tutta la sua esistenza, anche quanto tutto si oscura, restando saldamente aggrappata alla promessa ricevuta dall’angelo: “Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo” (1,32).

Le parole di Elisabetta sono chiaramente rivolte a Maria ma l’evangelista sceglie la forma impersonale: “beata la credente” [makaría ē pisteúsasa]. In tal modo egli chiama in causa tutti i discepoli del Signore ma, al tempo stesso, propone a tutti Maria come la prima e più qualificata testimone della fede. “Ogni anima che crede, concepisce e genera il Verbo di Dio” (sant’Ambrogio). L’eccomi di Maria segna l’inizio della nuova alleanza. La nostra fede permette di custodire e far risplendere nell’oggi della storia quell’alleanza che Cristo ha sigillato per mezzo del suo Sangue. È questa fede, umile e audace, che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.