4 marzo 2019

4 Marzo 2019

Fino alla fine

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,17-27)
In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni. Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

Il commento

Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!” (10,21). Nel capitolo che presenta tutte le esigenze della sequela dei discepoli, anche quelle più radicali, non poteva mancare una pagina in cui la chiamata di Dio non ha trovato accoglienza. La vicenda umana è un intreccio di luci e di ombre: vi sono quelli che rispondono con generosità e sono pronti a scommettere tutto sulla Parola; altri rispondono con il contagocce e altri ancora, dopo una prima risposta positiva, voltano le spalle. Il Vangelo non nasconde le ombre. Quella che oggi meditiamo è una scena molto preziosa perché mostra la fragilità che accompagna la condizione umana; e non teme di mostrare che anche Gesù, nonostante l’autorità divina, non può forzare la libertà dell’uomo. Una pagina quanto mai ricca di spunti. Mi limito a consegnarvi le parole conclusive in cui troviamo quattro verbi: va’ significa mettiti in cammino; vendi significa distaccati da ciò che ti appartiene; dona ai poveri significa liberati dei beni materiali e sperimenta la gioia di condividere con chi non ha niente. L’ultimo verbo è: seguimi! In apparenza dovrebbe essere il primo perché se manca la prospettiva della sequela, non possiamo fare gli altri passi. E invece, Gesù lo pone alla fine dell’itinerario, come l’ultimo e decisivo passo. In questo modo egli vuole dirci che la vera esperienza di fede inizia quando ci distacchiamo dalle cose e dalle persone che ci sono care. Questo Vangelo parla dei beni materiali ma dobbiamo allargare l’orizzonte e includere tutto quello a cui siamo legati. Il giovane era arrivato pieno di gioia, perché pensava di aver trovato il Maestro che poteva condurlo a Dio; se ne va triste, perché si rende conto che la proposta non corrisponde affatto alle sue attese.

Oggi chiediamo la grazia di rispondere con umiltà e coraggio alla chiamata. Non importa se non ci sentiamo capaci, ci fidiamo di Colui che ci ha chiamati. Oggi eleviamo una particolare preghiera per i presbiteri e i consacrati perché abbiamo la forza di perseverare fino alla fine, portando a compimento l’opera che Dio ha loro affidato.

 



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Fino alla fine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.