29 marzo 2019

29 Marzo 2019

Un maestro degno di fiducia

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,28b-34)
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Il commento

Qual è il primo di tutti i comandamenti?” (12, 28). La scena evangelica ha per protagonista uno scriba, appartiene alla categoria di quelli che hanno studiato, uno che conosce bene la Legge di Mosè. La sua domanda nasce proprio dal sapere che la tradizione offre una molteplicità di precetti. Sono tutti importanti ma non tutti hanno lo stesso valore. Egli sente il bisogno di individuare quelle  ammonizioni che sono davvero essenziali, per questo chiede qual è “il primo di tutti i comandamenti”. Vuole sapere qual è il punto di partenza, la luce che rischiara e dà forma a tutti gli altri. L’evangelista annota che quest’uomo non si trova lì per caso, si avvicina dopo aver udito le risposte che Gesù ha dato ai sadducei (12,28). È bene ricordare che questo brano fa parte dell’ultima fase del ministero pubblico di Gesù, quella in cui il conflitto con le autorità diviene sempre più aspro. E invece quest’uomo manifesta una sincera umiltà, non fa delle sue conoscenze una città fortificata né guarda con sospetto il Rabbì di Nazaret, al contrario lo considera un maestro degno di fiducia. L’atteggiamento dello scriba dovrebbe divenire lo stile di ogni discepolo. Ogni giorno dobbiamo metterci in ascolto di Dio sospinti dal desiderio della verità e dalla certezza di ricevere la luce. Dobbiamo allora metterci alla scuola del Vangelo con l’umiltà dei discepoli che non si accontentano di quello che sanno. L’evangelista dice che lo scriba si avvicina (12,28). Un’annotazione talmente ovvia da apparire superflua. In realtà, questo verbo contiene una provocazione per la fede: non possiamo chiedere qualcosa stando lontani. Se vogliamo ricevete le sue confidenze dobbiamo avvicinarci. Quando apriamo una pagina del Vangelo, dobbiamo farlo con la stessa disponibilità interiore dello scriba, con il desiderio di imparare cose nuove ma anche e soprattutto con la coscienza di incontrare Qualcuno. Le 24 ore per il Signore, che tutta la Chiesa si appresta a vivere, invitano ad accostarci al Signore con fiducia per sperimentare la larghezza del suo Perdono.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.