Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

9 maggio 2019

9 Maggio 2019

Seminare vita

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,44-51)
In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Il commento

Io sono il pane della vita” (6,48). Questa limpida affermazione ci conduce nel cuore della fede. Per richiamare l’attenzione su un tema così importante e decisivo l’evangelista moltiplica le parole. Gesù presenta l’Eucaristia come “il pane che discende dal cielo” (6,50) per sottolineare la continuità ma anche il compimento rispetto alla manna che ha nutrito Israele nel deserto. Subito dopo specifica che è Lui stesso il “pane vivo disceso dal Cielo” che comunica la vita eterna (6,51). In queste parole risuona l’annuncio dell’incarnazione. L’immagine del pane rimanda alla quotidianità, non si tratta di un piatto speciale e ricercato, è il cibo che troviamo ogni giorno sulla tavola. È proprio questo cibo ordinario che diventa per noi fonte di vita. Dio si nasconde nell’ordinario. Il pane di cui parla Gesù non è qualcosa ma una Persona, è Lui stesso che si fa Pane di vita, Lui solo è capace di riempire di vita i nostri giorni. I genitori danno la vita biologica, quella che si consuma con il passare degli anni. Dio invece dà la vita eterna. I genitori danno il pane che nutre il corpo, Dio invece dona il Pane che immerge la nostra fugace esistenza in quella vita che non ha fine perché è la vita stessa di Dio. Tutto ciò che Dio tocca, diventa eterno. È questo l’annuncio che dovrebbe risuonare con più forza in una cultura che ha chiuso le porte del Cielo. Credere che Gesù è il Figlio di Dio fatto uomo e credere nella sua presenza eucaristica è un tutt’uno. Teresa di Lisieux contemplava la bianca Ostia come l’umile prolungamento dell’incarnazione: “Per rapirmi il cuore, /  fatto mortale tu versasti il sangue! /  E tu vivi per me ancor sull’Altare” (P 23, 5). La nostra è una fede eucaristica. La formula che individua cristiani praticanti a partire dalla Messa è certamente riduttiva ma contiene un suo nucleo di verità: non si diventa cristiani senza la Messa né è possibile vivere la fede senza un’assidua partecipazione alla Messa. Colui che è Pane di vita, dona la forza di seminare vita. Oggi chiediamo la grazia di vivere e testimoniare la feconda carità che scaturisce dall’incontro eucaristico.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.