Novità editoriale

Come imparare a vivere veramente senza accontentarsi di sopravvivere? – FOTOGALLERY

Presentazione del libro "Dalla sopravvivenza alla Vita" 31 maggio 2019

di Giovanna Abbagnara

Grande gioia per la prima presentazione del testo “Dalla sopravvivenza alla Vita” di don Gianluca Coppola, edito da Punto Famiglia e presentato giovedì 30 maggio presso la Parrocchia Immacolata Concezione di Portici.

Un libro per i giovani, in un tempo in cui la comunicazione si è spostata sul web, le parole sono sempre meno e le immagini regnano imperterrite. C’è da chiedersi: ha ancora valore scrivere? I giovani lo leggeranno? La risposta è forse contenuta nelle bellissime foto che attestano la grande e corale partecipazione della comunità parrocchiale di Portici, formata per la maggior parte da giovani, accorsa per la presentazione del libro di don Gianluca Coppola, giovane presbitero della Diocesi di Napoli.

Sguardi attenti, cuori in preghiera per una serata fatta di invocazioni allo Spirito Santo, lettura del brano biblico del giovane ricco, catechesi. Uno stile che ritroviamo nel testo di don Gianluca, frutto di un’esperienza ricca e corposa di accompagnamento di alcuni giovani ad un serio e maturo discernimento sulle scelte importanti della sua vita. “Dalla sopravvivenza alla Vita” non è il solito manuale di ricette preconfezionate su come raggiungere la felicità ed essere più sereni, non propone soluzioni ai problemi. È piuttosto un percorso che conduce il lettore a porsi le domande essenziali sulla vita e a cercare le risposte sulle orme di Gesù, Maestro e Servo.

Scopri qui il libro

Lettere, epistole di un padre che desidera accompagnare con amore, come scrive don Luigi Maria Epicoco, nella splendida Prefazione: “I nostri giovani cercano esperienze di paternità, e se non trovano paternità rischiano di trovare padroni. La grande differenza tra un padre un padrone consiste nell’atteggiamento con cui si vuole bene. Un padre accompagna, rende possibile la libertà, ma non si sostituisce mai ad essa”. Don Gianluca rende possibile la libertà di scegliere Cristo nella propria vita come la sorgente della vera gioia.

“Da quando, con la Grazia di Dio, sono diventato sacerdote dicendo, forte e chiaro, il mio definitivo e senza compromessi ‘sì’ alla Sua chiamata” scrive don Gianluca nell’Introduzione “ho incontrato tantissimi ragazzi e ragazze. I loro occhi, le loro paure, la ricerca di Cristo radicata nei loro cuori, i caratteri così diversi, così avvincenti, le loro vite così grandi e meravigliose, hanno glorificato il mio sacerdozio dal primo giorno. Solo pensare che Dio mi abbia affidato così tante giovani vite, mi ha fatto spesso tremare. Tante volte mi sono sentito inadeguato, ma la loro freschezza, per quanto complessa, mi ha sempre impreziosito”.

Il testo si presenta come un manuale del guerriero della Luce. Le armi offerte: sono la preghiera, l’ascolto della Parola, la riconciliazione sacramentale, l’affidamento alla Vergine. Aspetti antichi ma sempre nuovi di quella relazione di amore che si chiama “Fede”.   

Scopri qui il libro

 

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.