Matrimonio cristiano

Senza Cristo, il matrimonio cristiano non esiste

Matrimonio

di Ida Giangrande

Il matrimonio, la vita coniugale, le sfide educative, non sono una passeggiata di salute. I dati mostrano legami sempre più instabili, passeggeri. Non è nella natura umana saper amare una persona per tutta la vita. Per sposarci davvero dobbiamo passare attraverso la fonte di ogni amore: Dio.

Cosa significa sposarsi oggi? Come sta cambiando il rapporto tra gli italiani e il matrimonio? E quali sono le nuove sfide che la comunità cristiana deve affrontare? Sono queste alcune delle domande che ci saranno passate per la testa almeno una volta negli ultimi anni.

La normativa in merito al matrimonio e soprattutto al divorzio, ha subito grossi scossoni, dalla legge sulle Unioni Civili a quella sul Divorzio breve per finire ai cambiamenti in merito all’assegno di mantenimento e a tutta la polemica sul disegno di legge che tentava di regolare l’affidamento condiviso. In definitiva divorziare oggi è facile come sposarsi e sposarsi è facile come bere un bicchier d’acqua.

I dati riguardo al matrimonio sembrano indicare un trend positivo: in Italia, nel 2015, sono stati celebrati 194.377 matrimoni, circa 4.600 in più rispetto all’anno precedente. Certo la percentuale vede un andamento differente da regione in regione. In Veneto, seppur con numeri sensibilmente inferiori rispetto al 2008, nel 2015 sono state celebrate circa 500 unioni in più dell’anno precedente, per un totale di 14.928. Nel Trevigiano, sono 193 le coppie che si sono sposate in più nel 2015. 
Drastico, però, è il crollo dei matrimoni a Padova rispetto al 2008: quasi mille in meno, il segno più basso di tutto il Veneto.

Ci si sposa più in Chiesa o al comune? Sempre la stessa indagine dell’Istat ci dice che il 2015 segue la scia degli ultimi anni e segna l’aumento dei matrimoni celebrati con rito civile. Sono stati, infatti, 88 mila e costituiscono il 45,3 per cento del totale, con un aumento dell’8 per cento registrato solo quest’anno i matrimoni celebrati con rito civile. «Gran parte di questo incremento – spiega l’Istat – è dovuto alle seconde nozze, o successive, che sono 33.579, quasi 3.000 in più rispetto al 2014. Ma il rito civile è sempre più scelto anche nei primi matrimoni di coppie italiane».

Parliamo di seconde nozze, quindi di precedenti divorzi. Perché l’amore coniugale sta diventando una realtà sempre più fluida, estemporanea e passeggera?

Leggi anche: Quando è necessario dire basta in un matrimonio…

Grazie al lavoro che faccio mi capita spesso di incontrare persone che dicono così: “Ci siamo sposati dopo dieci anni di convivenza e poi ci siamo lasciati. Il matrimonio è la tomba dell’amore”. Siamo proprio sicuri che sia questa la verità? O piuttosto non siamo noi a non saper vivere l’amore nella sua necessaria definitività? Se scegliamo il rito civile è per puro caso o perché ci lascia sempre aperta una via di fuga? 

Il matrimonio, la vita coniugale, le sfide educative, non sono una passeggiata di salute. Non è nella natura umana sapere amare una persona per tutta la vita e più di quanto si ami se stessi. L’amore umano avrà sempre un antagonista con cui combattere che è l’egoismo. È per questo che il matrimonio celebrato ai piedi di un altare è determinante. Apriamo la porta a Cristo. Gli permettiamo di prendere stabilmente dimora in casa nostra. Gli chiediamo l’aiuto necessario ad amare il nostro sposo o la nostra sposa, non come noi siamo capaci di fare, ma come ha fatto Lui: fino alla morte e alla morte di croce se necessario. Per questo non è sufficiente forse celebrare il matrimonio una sola volta nella vita, è necessario rinnovare quella promessa ogni volta che ci è possibile. Lo scopo è ottenere la grazia, lasciarci plasmare a immagine di Dio che è la radice di ogni amore, per alimentarci insieme alla sorgente della vita che è l’Eucaristia.

Questa è la radice del matrimonio cristiano, avere Cristo in casa. Se non c’è questa disponibilità interiore avremmo fatto una bella cerimonia forse, ma non ci saremo veramente sposati. Senza Cristo, il matrimonio cristiano non esiste. A questo punto la domanda sorge spontanea: quanti sono i matrimoni realmente celebrati?  

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.