Conflittualità genitoriale e benessere dei figli

di Giovanna Pauciulo

Il bambino, sin da piccolo, osserva la relazione esistente tra i suoi genitori, in modo particolare, non solo l’amore e l’affetto che ognuno di loro singolarmente riesce a dargli, ma la natura solidale e la stabilità del loro rapporto costituiscono una forma di energia per una crescita serena.

Quando la relazione fra i genitori è conflittuale, il bambino si trova spesso ad essere spettatore involontario di scene di tensione conflitto e ostilità reciproca.

Il punto di vista del bambino

La reazione del bambino è sicuramente legata al suo livello di sviluppo e alla sua maturità, ma in ogni caso, anche quando i figli sono più grandi, risentono negativamente di queste situazioni. Possono manifestarsi comportamenti aggressivi o devianti, come il calo del rendimento scolastico o comportamenti autolesionistici, dal punto di vista emotivo perdita dell’autostima, sentimenti depressivi e stati ansiosi. Ulteriore manifestazione di disagio, meno eclatante ma comunque significativa, è la tendenza a deviare l’attenzione su altro, ad esempio giochi o TV, per non accorgersi di quanto lo circonda.

Per i genitori

Questo non vuol dire che i genitori non debbano mai litigare o, ancora peggio, debbano fingere un accordo che non c’è (i figli, anche i più piccoli, se ne accorgerebbero subito!), ma devono sicuramente essere consapevoli dell’effetto che la loro conflittualità ha sui figli.

Qualche consiglio

Il consiglio che si può dare ai genitori è quello di evitare di coinvolgere i figli nei loro litigi, spesso il fatto di litigare davanti ai figli non è altro che un modo per persuadere questi ultimi del fatto che l’altro genitore è quello cattivo! Questo significa mettere il figlio in una situazione molto difficile, dover scegliere chi ha ragione, quando entrambi i genitori sono figure affettivamente significative e soprattutto dal momento che nessuno dei due ha pienamente ragione: la responsabilità di un conflitto è sempre, e in ogni caso, equamente distribuita!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.