idee

Benedetto sottoscala

(© photobank.ch / Shutterstock.com)

Arch. Maria Amarante

Per chi ha poco spazio in casa, l’ideale è di sfruttare il sottoscala come un grande contenitore organizzato. Non limitatevi a buttarci la scopa!

L’alternativa c’è. Il sottoscala può essere chiuso con una struttura articolata in ante o cassettoni. Se non volete investire in un armadio su misura, molte catene di arredamento suggeriscono soluzioni modulabili poco costose che possono essere facilmente adattate all’inclinazione della vostra scala. Scomparti richiudibili sono da preferire a scaffali aperti, non solo per evitare che il contenuto si impolveri, ma soprattutto per ottenere un risultato più ordinato. Ma ecco alcune proposte alternative che possono tirare fuori tutta la vostra creatività e il vostro stile.

Se la scala è vicino all’ingresso, perché non trasformarla in una zona in cui appendere cappotti, sciarpe e in cui riporre le scarpe? Con basilari capacità di bricolage si possono creare piccoli spazi personalizzati per ogni componente della famiglia, completati da una comoda seduta che vi aiuterà non solo ad infilarvi le scarpe, ma anche a nasconderle dentro ceste di vimini. Se non volete eseguire lavori di falegnameria, basterà acquistare alcuni gancini per i capi da appendere e alcuni contenitori di media altezza per le calzature.

Se il sottoscala dà sul soggiorno, può essere l’occasione per ottenere un luogo di relax extra, con poche semplici mosse. Con una struttura di legno sagomata potete creare le sponde di questa soffice nicchia e con alcuni travetti fissati trasversalmente, come le doghe di un letto, ottenere il supporto per un piccolo materasso. A voi il divertimento nello scegliere stoffe colorate per cuscini e copertine…ed ecco come avrete ottenuto una vera e propria dépendance del vostro divano!

Un’idea utile può essere quella di utilizzare lo spazio per un piccolo angolo studio. Ripiani e porta oggetti di ogni forma e misura decorano e attrezzano il muro al di sopra della scrivania. I più temerari possono sfruttare anche la parte inclinata, montando delle mensole in corrispondenza di ogni gradino, ottenendo una libreria quantomeno insolita. Ricordatevi di utilizzare colori chiari per la parete, in modo da ottenere più luminosità possibile.

Un’idea a dir poco originale è quella di ricavare una vera e propria cuccia per il nostro amato Fuffi. Per chi non ha dimestichezza con piccole opere murarie o di falegnameria, è consigliabile farsi aiutare da un esperto, ma vi assicuro che ne sarà valsa la pena: sguardi meravigliati e divertiti dei vostri ospiti garantiti!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.