diocesi

Le esperienze dei responsabili di pastorale familiare

Udine

Siamo Giulia e Pierluigi Morsanutto, sposati da 15 anni e abbiamo tre bambini: Matteo di 7 anni, Simone di 3 anni e un angioletto in cielo. Da giovani sposi ci siamo coinvolti e messi al servizio della pastorale familiare, fino a oggi, dove condividiamo la responsabilità dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia accompagnati dalla guida paterna del nostro Arcivescovo. L’amore per la famiglia ci ha portato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Esperienza che, oltre alla formazione, ci ha dato l’opportunità di condividere con tante famiglie, singoli e presbiteri il cammino di fede facendo nascere legami profondi. Entusiasmo per questo percorso tale da coinvolgere anche gli amici Cinzia e G. Marco. Ci sentiamo dei privilegiati a poter vivere questo significativo impegno che permette alla nostra famiglia di arricchirsi ogni giorno di relazioni e dove anche i nostri figli possono capire cosa significa concretamente donarsi agli altri e godere della presenza di tante persone che, entrando nella nostra casa, compiono un tratto di strada nella fede insieme a noi.
La difficoltà ad avere figli e la successiva grazia delle gravidanze, vissute però nell’incertezza di riuscire a portarle a termine, ci ha reso particolarmente sensibili a tali situazioni. Nostro desiderio per il futuro, infatti, è poter far nascere un progetto per chi si trova nell’impossibilità di poter fisicamente generare un figlio e per chi desidera generarlo nell’affido e nell’adozione. Siamo convinti che le “prove” vengano superate con le relazioni profonde, capaci di aprirci e aprire il cuore e con l’affido sincero a Dio.
Giulia e Pierluigi Morsanutto

Siamo Cinzia e G. Marco Campeotto, ci siamo sposati nel 1994, abitiamo a Rivignano (Ud) ed abbiamo 5 figli tra i 17 ed i 6 anni. Proveniamo entrambi dall’esperienza di vita parrocchiale, ci siamo occupati della pastorale giovanile per passare poi a quella familiare. Abbiamo quindi frequentato il Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma; terminato il percorso, nell’autunno del 2012 l’Arcivescovo ci ha proposto la direzione dell’ufficio diocesano. Si tratta per noi allo stesso tempo di una sfida entusiasmante quanto impegnativa; assieme agli amici Giulia e Pierluigi abbiamo inizialmente cercato di conoscere meglio la realtà diocesana, per rilevare i bisogni del territorio e programmare alcune prime iniziative. Sono quindi state avviate la Commissione di approfondimento sui percorsi per fidanzati, la Consulta diocesana per la famiglia, le iniziative formative, i sussidi per operatori e parrocchie, ed altro ancora. Non è sempre facile conciliare lavoro e famiglia con l’impegno diocesano: ci rassicura e sostiene l’essere costantemente accompagnati dalla guida sapiente ed attenta del nostro Arcivescovo.
Cinzia e G.Marco Campeotto




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.