arredamento

Spazio relax

(© CroMary - Shutterstock.com)

dell’arch. Maria Amarante

Con l’arrivo della primavera potete ricreare uno spazio perfetto per il vostro relax anche sul vostro balcone, per quanto piccolo sia!

Ormai le giornate sono più calde e si sta bene all’aria aperta, a leggere o semplicemente a chiacchierare. Se non avete a disposizione un giardino, potete ricreare uno spazio perfetto dal terrazzo .

Per migliorarne l’aspetto potete intervenire su una sola o su tutte le sue componenti.

L’ARREDO: le opportunità per arredare il balcone o la terrazza sono molteplici, e possono variare a seconda dello spazio che avete a disposizione. Potete optare per grandi divani di vimini, oppure per piccoli elementi in legno o metallo a seconda dei vostri gusti. Non fatevi frenare dal poco spazio a disposizione: il balcone non è un salotto, e siete autorizzati a giocare a tetris pur di guadagnare il vostro piccolo ma intimo “posto al sole”.

LE PARETI: se vi piacciono i fiori ma avete poco spazio, esistono molte idee di design che vi aiuteranno a sfruttare meglio le pareti. Potete infatti fissare singoli e coloratissimi vasi al muro grazie a ganci o anelli metallici appositamente studiati, e riempierli di piante colorate o erbe aromatiche. In alternativa esistono delle strutture apposite che permettono di creare delle vere e proprie “pareti verdi”.

IL PARAPETTO: se dal vostro balcone si vede un bel paesaggio, che sia di mare, di montagna o anche uno scorcio gradevole di città, vi consiglio semplicemente di dare una bella mano di vernice ai profili metallici e di godervi il panorama. Se invece il vostro intento è quello di creare un’oasi isolata dal contesto, potete acquistare una striscia di tessuto impermeabile, come quello per le tende da sole, e fissarla ai montanti orizzontali. In questo modo avrete ottenuto un angolo di relax completamente appartato. Il parapetto è anche utile, come sappiamo, per appendere i vasi dei fiori. Il mio consiglio è sempre e comunque quello di appendere i vasi verso l’interno: è più sicuro e si sporca meno il balcone sottostante.

IL PAVIMENTO: se le piastrelle del pavimento del balcone o della terrazza non vi piacciono, potete risolvere posando dei bellissimi quadrotti di parquet di legno da esterni che potete trovare in una delle grandi catene di bricolage per la casa. Sono facili da montare, di costo limitato e riescono a dare un impatto decisamente migliore a tutto l’insieme. Ricordatevi che è bene non superare l’altezza del dislivello tra balcone e pavimento interno (solitamente sui 3 cm) e di controllare di riuscire ad aprire e chiudere gli scuri.

Ed infine aggiungete qualche oggetto che rispecchi il vostro gusto, come una lanterna per esterni, candele o un bell’innaffiatoio di design, ed il gioco è fatto!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.