L'autore

Benvenuto Concilio!

“Benvenuto Concilio!” si inserisce nella Collana Famiglia in cammino diretta da Padre Gianfranco Grieco, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Direttore della rivista del PCF “Familia et Vita”. Noi lo abbiamo incontrato.

Perché un libro sul Concilio? 

Dopo la pubblicazione del volumetto “Ciao, Papa!” in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglia a Milano nel 2012 e dopo l’incontro di papa Francesco con i fidanzati nel giorno di san Valentino 2014 (al volumetto abbiamo dato il titolo “Dacci oggi il nostro amore quotidiano”), abbiamo pensato al Concilio Vaticano II nel 50° anniversario dell’apertura. I documenti del Concilio citati sono la Gaudium et spes – Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo; l’Apostolicam Actuositatem – Decreto sull’apostolato dei laici; la Lumen Gentium – Costituzione dogmatica sulla Chiesa e la Gravissimum Educationis – la Dichiarazione sull’educazione cristiana. Si potevano scegliere anche altri testi, ma abbiamo preferito quelli che toccano più da vicino i temi della famiglia e della vita.

Come si snoda il volume? 
I titoli che abbiamo dato ad ogni capitolo sono di per sé indicativi. Riassumono e rispondono alle riflessioni e alle proposte del Vaticano II: la famiglia come progetto di Dio; senza paura nel mondo di oggi; chiamati a diventare santi; il mistero di amore tra un uomo e una donna; il frutto più bello: i figli; l’avventura dell’educare. Sono temi carichi di attualità anche pastorale. È questo il progetto famiglia che dobbiamo presentare oggi alla società liquida e post-moderna.

Quali storie vengono raccontate? 
A commentare i temi abbiamo preferito allargare gli spazi della riflessione e delle esperienze. La coppia della repubblica Democratica del Congo Valentine e Léon presentano le tracce di Dio nella loro vita; Delfina e Gaetano, una coppia che conosciamo e ci appartiene più da vicino, la loro storia di amore e il loro eroico e quotidiano servizio a favore dei più deboli e dei più indifesi; Martha, messicana, mamma, nonna ed oggi vedova (Dio le ha regalato ben 9 figli!) svolge il tema della chiamata alla santità; la giovane coppia americana Joseph e Marie commentano il mistero di amore tra un uomo e una donna; la signora Chantal Nogier, francese, oggi vedova che ha quattro figli e undici nipoti, si sofferma a presentare il coinvolgimento di Dio nell’avventura e nella nascita dei figli; Simona e Alberto, coppia italiana, sottolineano l’urgenza dell’educare all’amore e alla vita. Si tratta di sei capitoli e di sei testimonianze che toccano il vivere quotidiano della famiglia, le ansie, le attese, i drammi, le gioie e le speranze. Il volume è tascabile e può essere un fedele compagno di viaggio.

E in vista del Sinodo? 
Per il prossimo Sinodo stiamo preparando il testo: La famiglia al Sinodo, sono le analisi e le proposte di alcuni padri sinodali che hanno partecipato all’assemblea del 2012 in Vaticano. Queste quattro pubblicazioni serviranno ai partecipanti al Sinodo 2014: tematiche, linguaggi, analisi e proposte vengono dal basso, dall’esperienza di ogni giorno. E tutto questo avvalora il testo che nasce dall’esperienza alla vita della Chiesa e della società.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.