colori

Una pennellata di fantasia

dell’arch. Maria Amarante – arch.amarante@gmail.com

Per chi volesse rinnovare alcuni ambienti di casa ma non vuole prosciugare le sue finanze, c’è un metodo tanto antico quanto efficace: cambiare il colore alle pareti.

Al di là di gusti e preferenze personali, si possono elencare alcune regole generali che possono aiutarvi nella scelta delle tonalità.

Per iniziare potete farvi aiutare dai colori che sono già presenti, come quelli dell’arredo o del pavimento, e a questo punto procedere per assonanza o, meglio ancora, per contrasto. Per contrasto dovrete, memori degli insegnamenti dell’ora di disegno a scuola, cercare il colore complementare. Un esempio significativo e credo assai diffuso, è cercare il colore adatto ai mobili marroni. Se l’arredo è color legno chiaro, dovrete orientarvi sui colori blu, come il carta da zucchero. Se invece avete predominanza di legno più scuro scegliete le tonalità del verde acqua o del bellissimo color petrolio. Ricordate di scegliere gradazioni chiare per arredi scuri e viceversa. Procedere invece per assonanza garantisce un risultato omogeneo, e non si rischia di commettere errori (ad esempio la parete beige con il nostro arredo in legno) ma si rischia di appiattire l’effetto e ottenere un risultato mediocre.

Le ultime tendenze suggerisco una nuova soluzione universale: il “greige”. Equilibrio perfetto tra grigio e beige, permette di essere abbinato sia ai colori caldi che ai colori freddi, diventando così la nuova tonalità neutra per chi si è stancato del bianco.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere un bel colore deciso e dipingere una sola parete: avrete così l’occasione di osare senza appesantire l’intero insieme, aiutati a stemperare l’effetto dalle restanti pareti lasciate in bianco. Abbinate poi alla nuova tinta alcuni dettagli, come i cuscini del divano, le tende della finestra sulla parete bianca o alcuni oggetti decorativi.

I più temerari possono provare alcune varianti, come ad esempio le righe. Grosse, sottili, uniformi o irregolari, orizzontali o verticali, possono vivacizzare un ambiente monotono. Il grande vantaggio, oltre ad un risultato d’effetto, è quello di poter scegliere anche due o tre colori attentamente combinati. Anche in questo caso suggerisco di intervenire su una sola parete, come quella della testata del letto o quella più vuota del soggiorno.

Grande ritorno degli ultimi anni sono le carte da parati. Dimenticate i fiorellini e i gigli stilizzati della casa della vostra prozia e date un occhio alle nuove tendenze: geometrie, texture, disegni schizzati o dettagli realistici vi faranno perdere la testa e daranno alla stanza una nuova vita.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.