novità editoriale

Per il tuo solo amore

di Rosanna Abate

L’Atto di offerta di Teresa di Lisieux all’Amore Misericordioso

L’Atto di offerta del 9 giugno 1895, tra gli scritti di santa Teresa di Lisieux, ha un posto privilegiato. Ricapitola tutti i principali temi della spiritualità teresiana e ci aiuta ad accogliere l’insegnamento del Dottore della Chiesa. Dopo la Madonna, Teresa è la santa più amata dal nostro papa Francesco. Fin dall’inizio del suo Pontificato, non ha smesso di manifestare al Popolo di Dio e a tutto il mondo la meraviglia dell’Amore Misericordioso di Gesù che chiama tutti alla gioia del Vangelo (Evangelii Gaudium). Ma papa Francesco, come Teresa, insiste sulla necessità di questo dono totale a Gesù da parte nostra, per uscire da tutte le nostre chiusure, egoismi, individualismi. L’Offerta di Teresa, che va rinnovata ogni giorno, è come un “catalizzatore battesimale” per riattivare sempre questo dono.

Per il tuo solo amore, traduzione italiana de “L’acte d’offrande de Thérèse de Lisieux à l’amour miséricordieux” di Jacques Fau e seconda pubblicazione della collana “Catechesi in Famiglia” dell’Editrice Punto Famiglia, non è né una biografia di Teresa e nemmeno uno studio teologico accademico, ma si tratta di semplici riflessioni sui testi della santa, scaturite dalla lunga familiarità dell’autore con essi. Pagine da leggere non come un’analisi ma come una esplorazione paziente che permette di arrivare al cuore del messaggio di Teresa e alla sua esperienza personale di Dio come misericordia. Un libro che sicuramente, come si augura lo stesso autore, sarà motivo per avvicinarsi alla lettura dei testi teresiani.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.