Politiche familiari

Politiche familiari più incisive

By No machine-readable author provided. DonPaolo assumed (based on copyright claims). [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons

Bagnasco auspica un allineamento al modello europeo. Italia “non sostenuta con sufficienti politiche adeguate”.

«Per quanto ci è possibile, nel gioco della democrazia, dobbiamo insistere, chiedere e promuovere politiche familiari molto più incisive, anche alla luce degli altri Paesi europei». È il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Angelo Bagnasco, a pronunciare il monito in favore della famiglia, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico regionale della Liguria.

L’arcivescovo di Genova auspica un progressivo allineamento al modello europeo: «Ci sono esempi di Paesi europei molto più virtuosi del nostro per quanto riguarda le politiche a sostegno della famiglia», riportando l’esempio della Francia e delle sue misure a sostegno della famiglia. Ha aggiunto il cardinale: «In Italia la famiglia è disprezzata sul piano culturale, perlomeno non valorizzata a sufficienza nella sua intrinseca ricchezza, nella sua portata fondativa ed è maltrattata sul piano politico e amministrativo perché non sostenuta con sufficienti politiche adeguate». Insomma, politiche familiari più incisive sono possibili, soprattutto «per incentivare ed aiutare la prole». Parola del Pastore della Regione più vecchia d’Italia e forse d’Europa con la natalità più bassa, che rischia di condividere il primato con il resto dello stivale se non si penserà seriamente ad un programma di aiuto. «Sento parlare da diverse parti della fiscalità, una volta si parlava di quoziente familiare; al di là di tecnicismi bisognerebbe aiutare sotto questo profilo a sgravare le famiglie più numerose in relazione al numero dei figli». Un appello rivolto a tutti per «contribuire sul piano culturale nel valorizzare la bellezza, la necessità, l’insostituibilità dell’istituto familiare, come recita la nostra Costituzione».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.