Minori

#5buoneragioni approda a Firenze

Nella suggestiva cornice dell’Istituto degli Innocenti, approda a Firenze la campagna di sensibilizzazione per l’accoglienza dei bambini che vanno protetti. Le istituzioni dialogheranno insieme riguardo alle proposte del manifesto.

Raccontarsi, invece di “essere raccontati”: volti, storie, esperienze che riguardano il difficile e appassionante compito dell’aiuto a bambini, ragazzi, genitori per “ripartire” nella quotidiana avventura familiare e ricostruire la propria vita dopo una vicenda difficile e, a volte, drammatica.
Questo l’intento dell’iniziativa “#5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti”, manifesto promosso da Agevolando, Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), Progetto Famiglia e Sos Villaggi dei Bambini. Il tour italiano per la diffusione del manifesto è stato inaugurato il 17 luglio 2014 a Roma presso il Parlamento, è proseguito a Trento il 26 novembre e in contemporanea il 29 gennaio a Milano, Bologna, Napoli, Bari, Torino e Palermo, successivamente il 27 febbraio è arrivato anche ad Ancona.
La campagna approda a Firenze, lunedì 9 marzo, presso l’Istituto degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata 12. Sarà presentata una fotografia delle realtà, a partire dalle testimonianze di ragazzi che sono stati in comunità, dei genitori che hanno accompagnato i loro figli in questo percorso e degli operatori che da molti anni sono impegnati in questo settore.Un incontro itinerante per chiarire all’opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia.
Introdurranno i lavori Alessandra Maggi, presidente Istituto degli Innocenti e Laura Laera, presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze. Alla presentazione del manifesto #5buoneragioni, seguirà la tavola rotonda con le istituzioni. Dialogheranno insieme riguardo alle proposte: Giuliano Poletti, ministro del lavoro e politiche sociali; Andrea Orlando, ministro della giustizia; Giovanna Martelli, consigliera del presidente del consiglio dei ministri in materia di Pari Opportunità; Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare infanzia e adolescenza; Stefania Saccardi, conferenza delle Regioni e Province Autonome; Grazia Sestini, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Regione Toscana.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.