Sabato Santo

Il silenzio dell’alleanza

Andrea Mantegna, Cristo morto

L’amore, che nella sua ebbrezza conduce l’uno all’altra, racchiude in sé il dolore del distacco da sé. Solo chi impara a morire per fare spazio all’altro, può vivere il mistero del matrimonio nella sua pienezza.

Lo Spirito di Cristo effuso sull’umanità non può fare altro che ritornare a Cristo e perciò condurre con sé la sua Sposa. Ecco allora che dentro l’evento drammatico della morte in croce prende forma l’alleanza. Dopo il grido disperato e sofferente di Cristo c’è il silenzio. Il grande silenzio della morte, ma il silenzio non è vuoto, è la condizione necessaria per permettere al Dio trino di operare. Ecco il Sabato Santo. L’attesa della resurrezione si riempie del desiderio di poter affermare la vittoria sulla morte. Cristo muore per la sua Chiesa. L’amore, che nella sua ebbrezza conduce l’uno all’altra, racchiude in sé il dolore del distacco da sé. Amare significa morire a se stessi per accogliere l’altro ed insieme consegnarsi ai figli.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.