Aborto

“Rispettare sempre la vita innocente”

gravidanza

(Foto: Mopic - Shutterstock.com)

A conclusione dell’assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Cilena, i vescovi intervengono sulla depenalizzazione dell’aborto, disegno di legge in discussione al Congresso: “Rispettare sempre la vita innocente”.

È in discussione al Congresso cileno la legge che prevede la depenalizzazione dell’aborto in tre casi eccezionali. I vescovi hanno presentato un documento, a conclusione della 109ª Assemblea plenaria della Conferenza episcopale cilena, tenutasi a Punta de Tralca, in cui si legge: «L’aborto non comporta mai una cura da quelle esperienze traumatiche e non è mai terapeutico». I presuli ammettono che i casi previsti nella legge in discussione sono eccezionali e drammatici e che riguardano “un dolore vissuto al limite”, ma invitano a rispettare sempre la vita innocente anche quando è frutto di una violenza. Proprio in questi casi, i Pastori nonostante riconoscano la sofferenza delle donne coinvolte e delle loro famiglie, chiedono allo Stato di avviare programmi di sostegno per accompagnare le madri colpite da queste dolorose situazioni. Segnalano, inoltre, che non dovrebbe essere chiamata “aborto” l’azione certamente terapeutica indirizzata a salvare la vita di una madre, quando non si cerchi direttamente l’eliminazione della vita del figlio.

A conclusione del documento, i vescovi affermano: «Non vogliamo aggiungere bimbi non ancora nati all’elenco – non breve – di persone e gruppi che il Cile lascia ai margini e che, come segnalato da Papa Francesco, sembrano poter essere scartati».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su ““Rispettare sempre la vita innocente””

Nella sala d’attesa della pediatra ho incontrato alcune mamme che parlavano dell’ amniocentesi …una chiede all’ altra:”cosa avresti fatto se fosse risultato malato” e lei :” Ah semplice!!! Io sono pratica!!!! Non ci avrei proprio pensato!! Perché dare a mio figlio una vita di sofferenza?” Quella parola..pratica…pratica… nell’uccidere un figlio…mi ha messo tanta tristezza ..ho detto la mia, non potevo tacere,ma si è alzato un muro di rabbia..mi credevano una pazza illusa…preghiamo per le donne che si trovano sole ad affrontare una situazione delicata e difficile come quella di scoprire di aspettare un figlio speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.