Santità coniugale

Chiamati ad amare senza riserve e senza misura

Papa Francesco

foto: giulio napolitano / Shutterstock.com

Buone notizie sul fronte della santità familiare in questo anno dedicato alla famiglia. Tra i decreti firmati ieri dal Papa quello sulle virtù eroiche di Sergio e Domenica Bernardini della diocesi di Modena e di una vedova, Giulia Colbert in Falletti di Barolo, Fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore.

“Il matrimonio cristiano è un sacramento che avviene nella Chiesa, e che anche fa la Chiesa, dando inizio ad una nuova comunità familiare” così papa Francesco ieri all’Udienza generale in piazza San Pietro, sottolineando con forza  la bellezza e la necessità che la Chiesa valorizzi l’amore coniugale. “La vocazione ad amare senza riserve e senza misura – ha aggiunto Papa Francesco – sta alla base del libero consenso che costituisce il matrimonio, e la chiesa stessa è pienamente coinvolta in questo progetto, tanto che «patisce nei suoi fallimenti»”. E quasi rafforzando le sue parole papa Francesco nella giornata di ieri ha promulgato un decreto che riconosce le virtù eroiche di una coppia di sposi. Si tratta di Sergio e Domenica Bernardini, della diocesi di Modena,  52 anni vissuti insieme nell’Emilia del Novecento. La singolarità della loro storia è la particolare apertura della loro famiglia alle vocazioni alla vita consacrata: dei dieci figli di questa coppia, infatti, ben sei sono diventate suore e altri due frati cappuccini di cui uno è l’arcivescovo emerito di Smirne, Germano Giuseppe Bernardini, che per più di vent’anni ha guidato questa Chiesa di frontiera in Turchia.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.