Il convegno

Fratelli per caso?

Dinanzi alla “precarizzazione” della famiglia e alla scomposizione dei rapporti parentali e fraterni ad opera delle tecniche di procreazione artificiale, qual è il compito della teologia morale?

Si è concluso ieri al Camillianum, Istituto internazionale di teologia pastorale sanitaria della Pontificia Università Lateranense, il convegno dal titolo “Fratelli per caso, libertà riproduttiva e diritti dei figli”. Tra i relatori, Mauro Cozzoli, teologo della PUL, secondo cui è necessario: «Dire il logos e l’ethos della famiglia nonostante tutto – ed essere – attenti alle persone, alle loro ferite e miserie, per chinarsi e curare». Questo il compito della teologia morale di fronte alla “precarizzazione” della famiglia e alla scomposizione dei rapporti parentali e fraterni ad opera delle tecniche di procreazione artificiale. Il teologo spiega che queste tecniche «non rappresentano delle variabili culturali, ma delle alternative radicali alla natura: all’unione uomo-donna, alla genitorialità e alle relazioni di fratelli e sorelle. Così da dar luogo a più modelli e istituti di matrimonio e di famiglia, e parlare di essi al plurale. Il che è moralmente inaccettabile». Tuttavia, davanti a «queste sfide e storture, la teologia morale non cede alla diffidenza e al pessimismo».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.