Integrazione

Famiglie in azione per una società interculturale

Oggi, a Lecce, saranno presentati i risultati del progetto “Integra. Famiglie in azione per una società interculturale”, che si è concluso con l’elaborazione di un documento di analisi e proposta sul tema dell’integrazione delle famiglie di migranti.

È giunto al termine il progetto “Integra. Famiglie in azione per una società interculturale”, promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle associazioni familiari. Saranno presentati oggi a Lecce, alle 18.00, i risultati del lavoro e le proposte elaborate. Introdurrà l’incontro monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Lecce, dialogheranno sul tema: Lodovica Carli, presidente regionale del Forum delle associazioni familiari di Puglia; monsignor Gian Carlo Perego, direttore nazionale Fondazione Migrantes; Isabella Cordisco, dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università del Molise; Lorenza Rebuzzini, responsabile nazionale del progetto Integra; Maria Assunta Trovè, mediatrice familiare di Popoli e Culture; Saiffedine Maaroufi, imam di Lecce. Concluderà i lavori Carmen Tessitore, vicesindaco del Comune di Lecce.

La città pugliese è stata scelta per ospitare la tavola rotonda conclusiva per l’esperienza vissuta sul territorio, grazie all’impegno dell’Associazione “Popoli e Culture” Onlus, in collaborazione con il Comun e il Centro interculturale Migrantes: si è svolto, infatti, a Lecce un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune per famiglie italiane e migranti.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.