Verso il Sindo

Cattolici orientali: un incontro per riflettere sulle sfide della famiglia

Praga

I gerarchi cattolici orientali sono riuniti a Praga per riflettere sul tema della famiglia, in preparazione al Sinodo del prossimo ottobre. “Vogliamo confrontarci su alcune sfide che toccano le nostre famiglie greco cattoliche” ha dichiarato l’esarca Ladislav Hučko.

In corso a Praga l’annuale incontro dei gerarchi cattolici orientali d’Europa, organizzato dalla Chiesa greco cattolica con il patrocinio del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee). All’appuntamento, che si concluderà domenica 7 giugno, partecipano oltre 40 vescovi cattolici orientali, provenienti da 14 Paesi europei. Al centro della riflessione il tema della famiglia oggi in Europa, partendo dall’esperienza specifica delle Chiese cattoliche orientali. «Abbiamo deciso di affrontare il tema della famiglia, delle famiglie greco-cattoliche, nell’attuale società europea, nella consapevolezza che le Chiese cattoliche di rito orientale in Europa abbiano anche loro uno specifico contributo da dare al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia» afferma monsignor Ladislav Hučko, esarca apostolico della Chiesa greco cattolica in Repubblica Ceca.

«L’incontro di Praga – continua l’esarca – vuole innanzitutto essere un momento approfondimento dei rapporti di amicizia e di unità tra l’episcopato cattolico orientale, ma anche un momento di preparazione all’appuntamento del prossimo ottobre. Vogliamo confrontarci su alcune sfide che toccano le nostre famiglie greco cattoliche. Dopo la caduta dei regimi totalitari, l’istituzione familiare dei Paesi dell’Europa centro-orientale ha dovuto confrontarsi con delle società in rapido mutamento nelle quali secolarizzazione, emigrazione e individualismo hanno modificato i paradigmi e le modalità non solo di appartenenza ecclesiale e di pratica religiosa, ma anche del vivere e del rapportarsi a tutte le forme di istituzioni, fra cui anche l’istituzione familiare. Come Chiesa, siamo pertanto chiamati a un discernimento comunitario volto a trovare delle soluzioni adattate al contesto socio-culturale attuale segnato in particolare dal fatto che molti nostri fedeli vivono in comunità che si trovano al di fuori del contesto nazionale in cui operiamo, con famiglie separate “per lavoro”, con figli che vivono lontani da genitori e che non fanno nemmeno più un’esperienza di famiglia».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.