Luigi e Zelia Martin

I santi mi fanno compagnia

Padre Romano Gambalunga

di Mariarosaria Petti

Tra pochi giorni conosceremo la data in cui i Beati genitori di Santa Teresa di Lisieux saranno elevati agli onori degli altari. In attesa della canonizzazione, conosciamo meglio la storia di Luigi e Zelia, grazie a padre Romano Gambalunga, postulatore generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

«La storia di Luigi e Zelia è uscita per me dalla genericità delle quattro notizie che qualunque carmelitano possiede, pochi mesi dopo essere diventato postulatore, nel 2012. Si stava infatti svolgendo a Valencia la fase diocesana del processo sul miracolo, allora presunto e ora felicemente confermato dal giudizio della Madre Chiesa»: è così che padre Romano Gambalunga, classe 1970 di origine trentina, ha conosciuto Luigi e Zelia Martin. Ordinato sacerdote nel 1997, il carmelitano è dal 2004 docente invitato al Teresianum. Nei primi mesi del 2012 frequenta i corsi organizzati dalla Congregazione per la Cause dei santi ottenendone il diploma e diventando postulatore generale dell’Ordine.

Il ministero che svolge in seno all’Ordine l’aiuta a vivere in compagnia dei santi. Una bella compagnia, non le pare? Come influisce questo aspetto sul suo modo di vivere la vocazione?

Devo essere sincero: sono molto più bravi i santi a farmi compagnia, che io a fare compagnia a loro. Questo da un lato mi consola e mi dà il senso del privilegio di svolgere questo  ministero per l’Ordine e la Chiesa –dato che sono postulatore anche di alcune cause extra ordinem – dall’altro è un pungolo continuo a cercare di essere degno di rappresentare al vivo con la mia vita cristiana e carmelitana  la verità della vocazione di ogni battezzato a essere santo, giacché i santi ci fanno vedere che non solo è possibile, ma è bello.

Rispetto all’iter che ha seguito, quali sono le coordinate da seguire per raccontare nel miglior modo possibile la storia di santità di Luigi e Zelia?

Penso che la storia di santità di Luigi e Zelia si possa raccontare come una bella storia di corrispondenza e collaborazione fra l’amore divino che parla ai cuori e la ricerca umana del vero amore. Entrambi in gioventù avevano nel cuore il desiderio di consacrarsi a Dio e, per diversi motivi, non fu loro possibile. Si sono incontrati e hanno formato una famiglia vivendo un matrimonio santo, cioè consacrato all’amore fedele e fecondo del Dio che è amore. Una fecondità che risplende, più ancora che per il numero di figli (9 in tutto), per la capacità di trasmettere “al vivo” il senso della presenza di Dio e della sua paternità,  dell’amore immenso e misericordioso di Cristo e il desiderio che la propria vita serva al vero bene delle persone, chiamate alla comunione con Dio e bisognose di ricevere il suo perdono nella Chiesa.

 

Continua a leggere l’intervista acquistando una copia di Famiglia Martin o abbonandoti alla rivista di spiritualità coniugale e familiare dedicata ai Beati genitori di Santa Teresa di Lisieux. www.famigliamartin.it

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.