Divorzio

Arginare divorzi e separazioni: una proposta dal Comune di Forlì

Forlì

Nasce a Forlì il progetto “Vita di coppia…e matrimonio”: un percorso per prevenire i conflitti familiari. Un’iniziativa non ecclesiale, ma promossa dal Comune di Forlì per arginare le conseguenze negative dei divorzi, che gravano pesantemente sulle amministrazioni locali.

Non solo la Chiesa a sostenere la stabilità dei matrimoni, ma anche gli enti pubblici. Arriva da Forlì la notizia che il Comune abbia deciso di scendere in campo per prevenire i conflitti familiari, con un percorso che desidera presentare il matrimonio e la decisione di avere figli come “scelta consapevole”.

Non si tratta di una scelta confessionale, ma politica: gli effetti di una separazione o di un divorzio pensano enormemente sulle amministrazioni locali. Disagio sociale, difficoltà educative, maggiori incombenze a carico di servizi pubblici, costi crescenti per la collettività, tutte buone ragioni per mettere a punto un programma finalizzato a rendere più salda la stabilità familiare.

Nasce così il progetto “Vita di coppia… e matrimonio”, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, che punta a fornire informazioni sui servizi che riguardano la famiglia, diffondere un questionario a chi si sposa per scoprirne necessità e bisogni da concretizzare e avviare una serie di seminari e momenti formativi.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.