I consigli della psicologa

Non voglio dormire!

dormire

dormire

di Carolina Rossi

Le difficoltà dell’addormentamento nella seconda infanzia costituiscono una delle problematiche per le quali maggiormente è richiesto una consulenza pediatrica e psicologica. Il consiglio della specialista.

Accade che bambini molto piccoli riescano ad addormentarsi solo in presenza di rituali, come ad esempio la presenza del genitore, l’uso del biberon e che se, al risveglio durante la notte, non vengono ripristinate le condizioni iniziali non riescano a riprendere sonno. Tanti bambini, tipicamente in età prescolare, invece rifiutano di andare a dormire all’orario stabilito, determinando un ritardo nell’orario di addormentamento e quindi una ridotta durata totale e qualità del sonno. In questi casi dobbiamo ammettere che c’è una vera e propria difficoltà da parte dei genitori di stabilire e di far rispettare delle regole. Altro sono le situazioni in cui problematiche mediche come l’asma, delle coliche o ad esempio un’otite possono determinare la difficoltà.

La buona qualità del sonno, in tutte le fasi di sviluppo, ha un’importanza cruciale.

Molteplici sono le strategie attivabili a seconda delle età. Occorre che il genitore crei le condizioni affinché l’addormentamento abbia un tempo dedicato e dei rituali che lo facilitano. È necessario intervenire sulle abitudini di vita e porre attenzione allo stato emotivo col quale il bambino affronta l’affidamento al sonno.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.