Scuola

Riparte la scuola! Ecco i consigli degli esperti del Bambino Gesù

scuola

L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha presentato un dossier per aiutare famiglie e insegnanti a districarsi nel complicato mondo scolastico, a pochi giorni dalla prima campanella dell’anno, che vedrà un esercito di 8 milioni di studenti varcare la soglia delle classi dello stivale.

Si avvicina la prima campanella dell’anno per gli studenti italiani: il 7 settembre si parte in Trentino Alto Adige, il 15 nel Lazio e il 16 in Puglia e Veneto. Quasi 8 milioni i ragazzi che varcheranno la soglia delle classi nello stivale, 700mila nel solo Lazio.

Ad aiutare famiglie ed insegnanti a districarsi nel complicato mondo scolastico ci ha pensato l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con un dossier preparato da specialisti con indicazioni preziose per affrontare nel migliore dei modi l’anno scolastico.

Tanti gli argomenti affrontati: allergie alimentari e mense scolastiche; inserimento scolastico con i relativi problemi di distacco; compiti a casa; peso ideale degli zaini e postura consigliata; disturbi specifici dell’apprendimento (dalla dislessia alla discalculia); disturbi aspecifici dell’apprendimento, dall’epilessia alla sindrome di Williams; disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Ashd).

Particolare attenzione è stata riservata al cambiamento intercorso negli ultimi anni nel rapporto genitori-insegnanti e su come questo abbia influenzato l’atteggiamento dei figli nei confronti dell’istituzione scolastica. “Viviamo in una società nella quale, spesso per necessità, entrambi i genitori sono impegnati per buona parte della giornata, e quindi hanno minore possibilità di seguire i figli nella scuola – spiega Luigia Milani, psicologa del Bambino Gesù –. Questo comporta, però, un cambiamento profondo. Ci sono sensi di colpa e di inadeguatezza da parte dei genitori, che possono portare, insieme all’ansia per trovarsi a dover gestire una situazione senza averne le competenze, a vedere nell’insegnante più un nemico che un alleato nell’educazione del figlio, e nel figlio una parte di sé vulnerabile e bisognosa di protezione rispetto all‘esterno».

Maggiori info:

http://www.ospedalebambinogesu.it/tra-prima-volta-e-ritorni-quasi-8-milioni-di-alunni-sui-banchi-di-scuola#.VeSLRVvBLeN




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.