Natalità

Il segreto della felicita? Avere almeno quattro figli

figli

Secondo uno studioso australiano, il segreto della felicità per i genitori sarebbe quello di avere almeno quattro figli. Nonostante lo stress per gestire una famiglia numerosa, le gioie e le soddisfazioni dei figli ripagherebbero ogni fatica.

Secondo uno studio della Edith Cowan University, i genitori per essere felici dovrebbero avere ameno quattro figli. Il professore australiano che ha avviato l’indagine, Bronwyn Harman, partiva cercando di dimostrare l’esatto opposto. Più figli uguale più stress, più fatica, più disordine, tutti elementi che per lo studioso avrebbero compromesso alla lunga la felicità dei padri e delle madri. Dopo cinque anni di ricerche, grazie al confronto e al monitoraggio di centinaia di genitori, Harman ha ottenuto un risultato sorprendente. Valutando parametri come la solidità emotiva, il sostegno sociale, l’autostima, e la soddisfazione nella vita, il docente della Facoltà di Psicologia e Scienze Sociali ha sì registrato la fatica e lo stress della famiglie numerose, ma ha dovuto commisurare il dato alle soddisfazioni e alle gioie che i genitori ricevono dai figli. Il caos che viene con le famiglie numerose non basta a rimpiangere di averle costruite. Inoltre, i figli con molti fratelli socializzano più in fretta, dimostrando di essere più pronti alle relazioni umani.

Uno studio prezioso da esaminare con attenzione proprio mentre ci avviamo verso un inverno demografico.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.