Sinodo sulla Famiglia

Il 5o° anniversario del Sinodo dei Vescovi alla vigilia della canonizzazione dei coniugi Martin

Sinodo sulla Famiglia

l 17 ottobre i padri sinodali celebreranno il cinquantesimo anniversario del Sinodo dei Vescovi. Il 18 ottobre, invece, i Beati coniugi Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux saranno canonizzati.

Un anniversario importante nel cuore del Sinodo: sabato 17 ottobre i padri sinodali celebreranno il cinquantesimo anniversario del Sinodo dei Vescovi, istituito da Paolo VI il 15 settembre 1965. Un’occasione per “perpetuare nella Chiesa lo spirito del Vaticano II”. «Oltre ai partecipanti al Sinodo, l’evento è aperto a tutti coloro che vorranno prendervi parte» ha spiegato il cardinale Lorenzo Baldisseri, informando che dopo l’introduzione del segretario generale, la relazione commemorativa è affidata al cardinale Christoph Schőnborn, arcivescovo di Vienna e presidente della Conferenza episcopale austriaca. Nell’Aula Paolo VI, dalle 9.00 alle 12.30, si alterneranno le comunicazioni di cinque presuli in rappresentanza di tutti i continenti, per lasciare poi spazio al discorso conclusivo del Santo Padre.  

Domenica 18 ottobre, alle ore 10.30, nella basilica di S. Pietro, avrà luogo la celebrazione eucaristica per la canonizzazione dei beati coniugi Luigi Martin e Zelia Guérin, genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù.

I fedeli potranno accompagnare con la preghiera i lavori sinodali nella basilica romana di S. Maria Maggiore, invocando la protezione della “Salus populi romani” e dei beati coniugi Martin, le cui reliquie sono esposte lì. Ogni giorno il Rosario alle ore 17.00 e la messa alle 18.00: nella prima settimana si prega per i figli, nella seconda per i genitori, nella terza per i nonni.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.