La canonizzazione

Luigi e Zelia Martin Santi, il programma e tutti gli appuntamenti

Luigi e Zelia Martin - Canonizzazione

di Mariarosaria Petti

Domenica 18 ottobre i genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, saranno canonizzati. La prima coppia di santi moderni, innalzata agli onori degli altari nel cuore del Sinodo sulla famiglia.

La famiglia avrà finalmente un faro nella compagnia dei Santi, domenica sarà innalzata agli onori degli altari la prima coppia dell’epoca moderna: Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux. L’annuncio è arrivato dal Santo Padre, nel seno del Concistoro del 27 giugno scorso.

«Sono molto contento per questa notizia ora ufficiale e molto grato a Papa Francesco che ha voluto fortemente questa canonizzazione, informandosi poco più di un anno fa presso la Congregazione delle Cause dei Santi se ci fosse qualche presunto miracolo di una coppia da studiare, per poterla poi presentare come modello e dare concretezza a quanto il Sinodo sulla famiglia andrà delineando» è il commento di padre Romano Gambalunga, postulatore generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, che ha seguito da vicino nei mesi scorsi il cammino verso la canonizzazione di Luigi e Zelia.

La canonizzazione di una coppia di santi nel cuore del Sinodo ordinario sulla famiglia, una scelta che padre Gambalunga spiega così: «È la prima coppia di sposi canonizzati in quanto coppia e questo è un bel segno soprattutto per le famiglie cristiane, che spesso sono lasciate senza sostegno e devono andare controcorrente, specialmente nel mondo occidentale, per vivere ed educare i figli nella verità della creazione con quell’amore che Dio ci ha donato in Cristo».

Dopo la guarigione di Pietro Schilirò, il bambino di Monza nato con una grave malformazione congenita ai polmoni, primo miracolo che ha condotto i Martin alla beatificazione, Luigi e Zelia hanno scelto ancora una volta un neonato, prediligendo nuovamente un contesto familiare ferito per il dolore di una malattia. Infatti, il secondo miracolo operato dai genitori di Santa Teresa e riconosciuto dalla Chiesa riguarda Carmen, la bambina di Valencia, nata prematura dopo una gravidanza difficile, vittima di molte patologie, tra cui una emorragia celebrale e una doppia setticemia.

La canonizzazione è al centro del Sinodo ordinario dei Vescovi italiani dal 4 al 25 ottobre sulla famiglia. Un segno importante: la Chiesa dona agli sposi un modello di santità cui guardare, un esempio di come il vangelo, quando è pienamente vissuto e accolto in seno ad una famiglia, genera fiumi di grazia. L’ evento prevede un ricco programma. Sabato 17 ottobre, alle ore 20.00, in preparazione alla solenne canonizzazione, si svolgerà una veglia di preghiera nella Basilica di S. Teresa d’Avila, in Corso Italia 37 a Roma, con la testimonianza dei coniugi Schilirò e Perez Pons, famiglie dei bambini miracolati dai Martin. Domenica 18 ottobre, alle ore 10.00, in piazza S. Pietro, sarà celebrata l’eucarestia prima del solenne rito di canonizzazione. Lunedì 19 ottobre, alle ore 9.00, è prevista una Messa di ringraziamento alla Santissima Trinità per il dono di questa prima coppia proclamata santa, nella Basilica di S. Giovanni in Laterano.

«La santità è sempre qualcosa di straordinario. Ma in questo caso possiamo intravedere un particolare segno della Provvidenza, che invita la Chiesa a comprendere e a valorizzare la vocazione al matrimonio e il ruolo della famiglia» afferma don Silvio Longobardi, custode della Fraternità di Emmaus, realtà ecclesiale che ha eretto la prima Chiesa al mondo dedicata a Luigi e Zelia Martin, vero Santuario per tutte le famiglie. «L’esperienza di Luigi e Zelia – prosegue il sacerdote – potrebbe sembrare molto lontana e troppo diversa da quella che oggi vivono le famiglie. Ma l’autentica santità è una parola universale che può essere da tutti compresa, una moneta che non perde valore con il passare del tempo. I Martin hanno molto da dire e da insegnare agli sposi di oggi».

Il 20 ottobre, alle ore 19:00, sarà celebrata ad Angri (Sa) una Santa Messa di ringraziamento nella Chiesa dedicata ai Santi Luigi e Zelia Martin, presieduta dal vescovo Pascarella, responsabile regionale della Campania per la pastorale familiare, con cui prenderà avvio anche la peregrinatio domestica delle reliquie dei Martin.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Luigi e Zelia Martin Santi, il programma e tutti gli appuntamenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.